Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Mozzarella 'tradizionale', Lonardo interroga il ministro

Parlamento (Foto Ansa)

"Un gruppo di industriali del settore lattiero-caseario ha chiesto al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di inserire, per la mozzarella STG (specialità tradizionale garantita) l’affettivo “tradizionale”.

In definitiva, la trasformazione della Mozzarella STG in Mozzarella Tradizionale, prodotto notoriamente industriale potrebbe in un prossimo futuro impedire l’uso del termine “Tradizionale” ad altri prodotti a pasta filata che nel disciplinare e nelle modalità di esecuzione presentano tutti i canoni della tradizione quali la mozzarella di bufala campana DOP, che garantisce oltre agli industriali anche i produttori primari e il Fiordilatte dell’Appennino Meridionale.

Con questa azione è iniziato un’ulteriore attacco ai prodotti di eccellenza meridionale. Sarebbe il caso di fermare quest’azione per un prodotto che di tradizionale ha poco.Ho presentato una interrogazione al Ministro, al quale chiedo di rispondere anche a mezzo stampa, e prima delle elezioni... il Sud, è preso sempre di mira dal Nord... spero questa cosa non risponda al vero, perché sarebbe una notizia letale per la filiera lattiero caseario della Campania... e non solo”.

Lo dichiara la sen.. di Forza Italia, Sandra Lonardo.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy