Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Paesaggi rurali, a Futuridea autorevoli esperti: venerdì il confronto

agricoltura

Sarà presentato venerdì alle ore 16.00 presso la sede di Futuridea in Contrada Piano Cappelle a Benevento il libro “Paesaggi Rurali – Analisi, Percezione, Gestione sostenibile, Promozione".

Il testo è una pubblicazione ufficiale della Regione Campania e rappresenta un importantissimo contributo divulgativo al tema della tutela del paesaggio rurale, la cui valorizzazione è un obiettivo fondamentale di rilancio territoriale. 

Scrive il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella presentazione del libro: “I contributi scientifici di questo volume aprono un percorso importante sul paesaggio rurale.

Il tema del paesaggio come risorsa produttiva, da riconoscere e potenziare, ma anche come bene culturale, da tutelare e valorizzare (…)”.

Al tavolo dei lavori autorevolissimi esperti.
Oltre alla presentazione di De Luca il libro contiene il contributo di diversi prestigiosi autori: da Maguelonne Dejeant - Pons, Segretaria esecutiva della Convezione Europea sul Paesaggio del Consiglio d’Europa, che sarà presente a Benevento Venerdi, a Roland Vidal, della Scuola di Specializzazione Nazionale del Paesaggio di Versailles, da Paula Escribano a Franco Arminio. 

I curatori sono Rossella Del Prete, dell’ Università degli Studi del Sannio, ed Antonio Leone, Primo Ricercatore del CNR – Isafom, che hanno coordinato il lavoro degli autori selezionati da Futuridea.
All’evento di Venerdi parteciperanno, oltre ai curatori e agli autori, Erasmo Mortaruolo, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione, Carmine Nardone, Presidente di Futuridea, Mariella Passari, Dirigente del Settore Agricoltura della Regione, Giuseppe Marotta, Direttore del Dipartimento DEMM di Unisannio, Antonio Di Gennaro, Esperto di pianificazione territoriale, Antonino De Lorenzo, Direttore Scuola di Specializzazione in Scienza dell’alimentazione Università “Tor Vergata”, Felice Spingola, Esperto del  Consiglio dell'Europa per le attività di applicazione della CEP, Donato Matassino, Presidente del Consdabi, Anna Zollo dell’ Università de La Coruna.
Le conclusioni saranno affidate a Franco Alfieri, consigliere del presidente della Regione Campania all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy