Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Pnrr, la Regione investe sull'agricoltura per oltre 1,2 miliardi di euro

agricoltura

La Giunta Regionale ha approvato la delibera con la quale la Campania chiede al Governo di finanziare attraverso 641 milioni del PNRR, l’overbooking maturato sul PSR 2014-2020. 

"Grazie all'attenzione che ha sempre dimostrato il Presidente De Luca - ha dichiarato l'Assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo - riusciamo a dare una risposta concreta a tanti che in questi anni hanno atteso i tempi lunghissimi della burocrazia".

Con le risorse richieste – spiega Caputo - saranno finanziati i progetti ammissibili ma non finanziabili per esaurimento della dotazione finanziaria dei bandi: per la TI 4.1.1, 938 progetti per un valore di 244.312.047,24 euro; per il Progetto Integrato Giovani, 1.241 progetti, per un valore di 308.971.047,61 euro; per la TI 4.4.2, 257 progetti, per un valore di 42.375.125,81 euro;

per il Progetto Collettivo di Sviluppo Rurale, 42 progetti (42 interventi pubblici proposti da comuni e 102 attività produttive proposte da soggetti privati), per un valore di 45.257.263,07 euro.

"Una grande occasione per l'Agricoltura campana – conclude Nicola Caputo - per quel salto di qualità necessario per affrontare le sfide del futuro".

IL COMMENTO DI FERNANDO ERRICO. 

“L’avevo preannunciato pochi giorni fa la Giunta regionale della Campania ha chiesto al Governo 641 milioni di euro a carico del PNRR per finanziare l’overbooking maturato sul PSR 2014-2020”.

Fernando Errico delegato del presidente De Luca per la Napoli- Bari annuncia questa importante decisione maturata nel corso della riunione dell’esecutivo regionale. 

“Il presidente De Luca insieme a tutta la Giunta ed in particolare all’amico Nicola Caputo, assessore regionale all’agricoltura e a Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio - afferma Errico - hanno dato seguito concreto alle tante richieste giunte da parte delle aziende agricole, in particolare per i giovani, ricambio generazionale, l’innovazione e sviluppo rurale.”“I 640 milioni richiesti oggi sono dei fondi aggiuntivi rispetto ai 601,5 milioni del biennio di transizione del Psr Campania…

Ottenerli sarà un’occasione  importante per l’agricoltura campana. Ancora una volta - conclude Errico - il presidente De Luca, insieme a tutta la squadra, si muove con atti concreti”.


LA SODDISFAZIONE DI COLDIRETTI

La Regione Campania pronta ad investire in agricoltura oltre 1,2 miliardi di euro nei prossimi due anni.

Soddisfatta la Coldiretti Campania nell’apprendere il via libera alla delibera della giunta regionale che chiede al Governo di stanziare quasi 641 milioni di euro a carico del PNRR – Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza per finanziare l’overbooking maturato sul PSR 2014-2020. 

“La Giunta regionale e il presidente De Luca – commenta Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania – offrono una risposta concreta che fa giustizia del tempo perso e delle lungaggini burocratiche con un’intuizione intelligente. Con la richiesta di 641 milioni sui fondi PNRR si chiudono le vertenze del passato e si liberano risorse, che consentiranno di lavorare ai bandi del prossimo biennio del nuovo PSR, potendo contare su 600 milioni senza la zavorra di capitoli ancora da chiudere.

Era necessario dare seguito alla volontà diffusa e crescente di impresa in agricoltura, in particolare sostenendo la voglia di fare dei giovani, che alimenteranno la crescita dei prossimi anni, investendo quindi sul ricambio generazionale, sull’innovazione e sulla tutela delle aree rurali.”

 “Dopo lo sforzo dello scorso anno – aggiunge Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania – che ha visto la Regione investire 80 milioni di euro per far fronte al covid, oggi assistiamo ad una rinnovata e forte volontà politica di immettere liquidità nel settore agricolo. Un ringraziamento particolare, oltre al governatore, va all’assessore all’agricoltura Nicola Caputo e al presidente della Commissione Bilancio Franco Picarone”. 

Le misure e i progetti interessati dalla richiesta di finanziamento sui fondi del PNRR sono:

-        Misura 4,  tipologia  di intervento 4.1.1 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole”;

-        Progetto Integrato Giovani costituito dalla combinazione della tipologia di intervento 4.1.2 “Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l’inserimento di giovani agricoltori qualificati “e 6.1.1 “Premio per i giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come  capo di azienda agricola”;

-        Progetto Collettivo di Sviluppo Rurale, costituito dalla combinazione della tipologia di intervento 7.6.1 “ Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché sensibilizzazione ambientale"  e  della tipologia di intervento 6.4.2 “Creazione e Sviluppo delle attività extra agricole nelle zone rurali “.

 I fondi richiesti sul PNRR sono così suddivisi: oltre 244 milioni di euro per la misura 4.1.1, quasi 309 milioni di euro per il Progetto Integrato Giovani;

oltre 42 milioni di euro per la misura 4.4.2, oltre 45 milioni di euro per il Progetto Collettivo di Sviluppo Rurale.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy