Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Prorogato il pagamento dell’Imu, Mastella: “Il Governo non compie atti concreti”

parlamento


“L’Imu com’è noto, è la regina delle imposte locali con i suoi 20 miliardi di gettito all’anno.

In teoria i primi 10 miliardi andrebbero versati sotto forma di acconto entro il 16 giugno, ma è evidente che lo stato di estremo disagio sociale ed economico in cui versano tanti contribuenti in conseguenza dell’emergenza Covid-19 finirà per creare non pochi problemi a tanti contribuenti".

A dichiararlo è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

"Per questo motivo, in assenza di una proroga del termine da parte del Governo e contrariamente a quanto asserito da qualche consigliere comunale, come Amministrazione abbiamo deciso di prorogare la data del versamento dell’acconto IMU 2020 al 30 settembre per coloro che hanno registrato difficoltà economiche a seguito dell’emergenza Covid-19 senza che vengano addebitati interessi o sanzioni per il ritardato pagamento.

Conseguentemente adotteremo in Consiglio comunale una delibera sulla scorta dello schema elaborato dall’Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL) su richiesta dell’ANCI. Appare evidente, quindi, che la nostra volontà è quella di tenere nella massima considerazione le difficoltà in cui versano cittadini e imprenditori, e conseguentemente di fare il possibile nel rispetto della normativa vigente.

Nello stesso tempo, però, voglio anche ribadire che non si può nemmeno immaginare che venga abolito del tutto il pagamento delle tasse comunali perché, in assenza di introiti, i Comuni non potranno più assicurare i servizi essenziali, dovranno bloccare il trasporto pubblico o spegnere l’illuminazione pubblica e addirittura licenziare i propri dipendenti. Né va sottaciuto il fatto che il Governo se da un lato lascia trasparire la volontà di venire incontro agli Enti Locali, dall’altro non compie alcun atto concreto costringendo i Comuni a scendere sul piede di guerra perché i 3 miliardi finora concessi non servono certamente a coprire il gettito annuale di circa 8 miliardi”.

Altre notizie da palazzo Mosti:

Domani saranno distribuite le mascherine per i bambini.

La locale sezione della Protezione Civile provvederà, d’intesa con il Comune di Benevento, alla distribuzione delle 3.000 mascherine destinate dalla Regione Campania ai bambini della città che abbiano già compiuto 6 anni.

I punti di distribuzione saranno allocati a piazza Castello, piazza San Modesto e nella zona antistante la Chiesa Addolorata al rione Libertà. Saranno funzionanti dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Servizi demografici, i nuovi orari d’accesso in vigore da mercoledì

A partire da mercoledì 3 giugno gli uffici dei Servizi Demografici osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì dalle 9:00 alle 12:00

martedì dalle 9:00 alle 12:00

mercoledì dalle 9:00 alle 12:00

giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30

venerdì dalle 9:00 alle 12:00

L’Ufficio di Stato Civile osserverà nei giorni di sabato, domenica e festivi infrasettimanali l’orario di apertura dalle 9:00 alle 12:00 esclusivamente per assicurare la continuità delle registrazioni delle morti e delle nascite.

Il servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche sarà espletato esclusivamente previo appuntamento telefonico da concordare attraverso l’Urp ai numeri: 0824 772833 e 0824 772447 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e nelle giornate di martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:30.

Si precisa, infine che l’accesso agli uffici è consentito con le seguenti modalità:

occorre attendere il proprio turno all’esterno degli uffici preposti con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani, soprattutto dopo il contatto con riviste e materiale informativo

obbligo di indossare i dispositivi di sicurezza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Urp ai numeri telefonici 0824 772833 e 0824 772447 o visitare la seguente pagina del sito istituzionale dell’Ente (contenente anche la modulistica):

http://comune.benevento.it/bn2_pagine/contatti/modulistica.php#anagrafe

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy