Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Rimozione ecoballe a Toppa Infuocata, secondo step

BENEVENTO - PROVINCIA

Lunedì 15 gennaio p.v. sarà consegnato al Raggruppamento Temporaneo diImprese esecutrici Gentile Ambiente S.p.A. – Vibeco s.r.l. il servizioper la rimozione dei rifiuti stoccati sulla piazzola “A”  presso il sitodi “Toppa Infuocata” nel Comune di Fragneto Monforte (BN).

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi cheha avuto un incontro di lavoro con l’Amministratore Domenico Mauro dellaSocietà partecipata dell’Ente.La nuova iniziativa per la messa in sicurezza e rimozione dei rischiambientali a Toppa Infuocata costituisce l’atteso completamento di unintervento che la Regione, con l’Assessorato all’Ambiente e la Strutturadi Missione Ecoballe, la Provincia di Benevento e la Samte hanno datempo avviato per quella località dell’Alto Sannio che circa anni orsono fu investita quale area di discarica per grandi quantità di rifiutisotto forma di ecoballe.La Regione Campania – Struttura di Missione Ecoballe, con lacollaborazione di Samte e con la supervisione del Responsabile delprocedimento ing. Antonio De Falco, ha concluso il servizio di rimozionedelle ecoballe stoccate rimuovendo dalle piazzole denominate “B”, “C”,“X” e “Y” circa 53.860 tonnellate di rifiuti stoccate durante il periododell’emergenza rifiuti.Il servizio di rimozione è iniziato a giugno 2022 e si è concluso a fine2023.I rifiuti rimossi sono stati recuperati energeticamente in Olanda pressol’impianto EEW Energy e in Danimarca presso l’impianto ARGO.

Al fine di eliminare completamente le criticità ambientali presenti nelsito di Toppa Infuocata, infine, lunedì prossimo sarà consegnato ancheil servizio di rimozione dei rifiuti stoccati sulla piazzola “A” che,originariamente, sarebbero dovuto essere smaltiti dalla società SogesidS.p.A.Il lavoro congiunto tra Regione Campania e la SAMTE, dopo il decisivointervento per la rimozione dei rifiuti del sito “ex fungaia”,consentirà dunque di liberare completamente i rifiuti stoccati duranteil periodo dell’emergenza rifiuti nell’attesa della riattivazionedell’impianto T.M.B. di Casalduni la cui conferenza dei servizi si terràmartedì prossimo.

Il Presidente della Provincia, nel prendere atto con soddisfazione dellanotizia dell’ulteriore inerveto a Toppa Infuocata, ha voluto ancora unavolta ringraziare sia la Regione Campania – Struttura di Missione che lastessa Samte per l’egregio lavoro portato avanti in questi mesi perliberare l’area di Fragneto Monforte dalle ecoballe che tantainquietudine  creavano nella pubblica opinione e soprattutto nellacomunità dell’Alto Tammaro.Lombardi ha sottolineato l’impegno profuso dalla Istituzione Provincia,d’intesa con le Amministrazioni Comunali e anche attraverso la Società partecipata, con la Regione Campania per ricostruire condizioni disicurezza per l’area interessata dall’insediamento di discarica pur inpresenza delle ben note criticità ed insufficienze del quadro normativoe operativo in materia di gestione dei rifiuti nel Sannio. In sostanza,la Provincia, ha ricordato Lombardi, agisce con grande senso diresponsabilità istituzionale nei confronti della tutela del territorioanche se non avrebbe più da molti anni a questa parte le competenze perfarlo.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy