Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Ritorno in classe, la rappresentanza studentesca dice: "No. Abbiamo paura"

Ritorno a scuola, ora? No. Abbiamo paura. Che senso avrebbe ora.

E' in sintesi il documento a firma della rappresentanza studentesca di Benevento.

“La serietà della situazione - si legge nel documento elaborato ieri pomeriggio - ad oggi aggravata dall'esistenza delle varianti, ci costringe a dover compiere una riflessione sull’opportunità del ritorno degli studenti in presenza. 

Siamo ormai proiettati nell’abitudine della didattica a distanza, di cui abbiamo appurato, ormai, l’efficacia; ma, data l’esperienza avuta nel mese di gennaio, gli alunni ritengono che la didattica digitale integrata penalizzi la parte della classe che si trova a casa, impossibilitata ad interagire e, in alcuni casi, ad ascoltare, nonostante i continui tentativi di potenziare le connessioni internet e nonostante la grande forza di volontà e gli immensi sforzi dei docenti e di noi tutti studenti. 
Non riusciamo ad immaginare una buona ragione per tornare tra i banchi di scuola avendo a disposizione una modalità più sicura, che ci ha tutelati, sotto questo punto di vista, fino a questo momento.
Il ritorno in presenza a poche settimane dalla fine della scuola, in ogni caso, non restituirà tutto quanto è stato perso a causa della Dad.

Dunque, l’iniziativa che vogliamo portare avanti consiste nell’evitare un rientro a scuola, di proseguire la Dad.

Dopo aver ascoltato e accolto le considerazioni e le proposte degli studenti, una buona parte dei rappresentati d’istituto delle scuole superiori di secondo grado di Benevento, avanzano l'iniziativa di scioperare con l’intento di trasmettere un messaggio ben preciso: gli studenti hanno volontà e voglia di proseguire gli studi ma altrettanta paura di contrarre il virus; pertanto, consapevolmente, non si sottrarranno ai loro doveri, ma continueranno a seguire le lezioni da remoto lunedì 19 e martedì 20.
Pertanto chiediamo un incontro alle autorità preposte e al Sindaco di Benevento per ottenere un confronto su questi temi per cercare una soluzione sicura”.

ORE 17.58 AGGIORNAMENTO

Una delegazione della rappresentanza studentesca di alcune scuole superiori del Comune di Benevento ha incontrato l’assessore Carmen Coppola e il sindaco di Benevento Clemente Mastella. 

Il confronto ha riguardato "le problematiche e le preoccupazioni sollevate dalla maggior parte degli alunni che, in previsione del ritorno alla Didattica digitale integrata, avevano espresso pubblicamente le loro perplessità.

Dalll'incontro è emerso che è necessario attendere i dati che saranno forniti dall’Asl e le decisioni che saranno prese nelle prossime ore in sede Governativa. 

Gli studenti ringraziano le istituzioni per la disponibilità dimostrata anche confermata dall’organizzazione nei prossimi giorni di una riunione da remoto con l’assessore Rossella Del Prete e l’assessore Coppola, a cui prenderanno parte tutti i rappresentanti degli studenti degli istituti superiori della città". L'obiettivo è: "Approfondire dettagliatamente gli scenari futuri".

(t.lombardo)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy