Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Sant'Agata de' Goti alla riscoperta dell'Acquedotto Carolino

faqi sant'agata

E’ stato proiettato ufficialmente lo spot promozionale dell’Acquedotto Carolino, frutto di un progetto di collaborazione fra l’istituto “De Liguori” e Cittadinanza Attiva di Moiano.

La cornice ideale per il lancio del video, che raccoglie anche la testimonianza del direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, è stata la presentazione della 25ma edizione delle Giornate Fai di primavera tenutasi nell’aula magna dell’istituto scolastico caudino.

Con le giornate di primavera il Fondo Ambiente Italiano si portano avanti la valorizzazione e la riscoperta del patrimonio d’arte e natura come un’esperienza inclusiva capace di coinvolgere davvero tutti, adulti e bambini, giovani e famiglie, in questo ambito è nato il progetto Apprendisti Ciceroni® rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori, al quale hanno partecipato 35 studenti del De’ Liguori.

Gli studenti, delle classi III C Turismo e III A Costruzione Ambiente e Territorio, a conclusione di un percorso di formazione svolto con il supporto dei loro insegnanti e dei delegati Fai, accompagneranno nel week end del 25 e 26 marzo i visitatori alla scoperta di alcune dei luoghi aperti in occasione delle Giornate FAI di Primavera, raccontando le storie che custodiscono.

In particolare i percorsi da visitare, corredati da una serie di eventi culturali di accompagnamento, toccano i Comuni di Moiano, Airola e Bucciano e in particolare si segnala l’itinerario Storico turistico in Valle Caudina“.

L’importanza della partecipazione del nostro Istituto ai progetti del Fai – ha dichiarato la dirigente scolastica Mariarosaria Icolaro -  è culturale e formativa. La promozione del territorio costituisce un valore importante per i cittadini attivi ed è un valore altrettanto importante per chi si occupa di formazione e di crescita dei giovani. A tal proposito, vorrei anche rammentare che oltre la partecipazione alle Giornate di Primavera il De’ Liguori ha aderito al concorso fotografico il Torneo del Paesaggio dove i nostri alunni hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti.

E’ giusto che a conclusione di un percorso così articolato e stimolante, si ringrazino tutti coloro, a cominciare dagli alunni ciceroni hanno fornito preziosi contributi alla riuscita dei progetti.

Il mio grazie, dunque, ai docenti Angelina Taddeo,  Carmine Viscusi e Vincenzo Ciervo, ai sindaci dei Comune di Moiano, Airola Bucciano, alla delegata provinciale del FAI, Patrizia Bonelli, al presidente di Cittadinanza Attiva di Moiano, Annamaria Maielli, alle tante associazioni culturali del territorio. Un ringraziamento particolare, al direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori e al prof. Rosario Di Nardo che ha contributo a realizzare un video che in pochi minuti esalta la grandiosità di un’opera che ancora oggi è una perla preziosa del nostro territorio".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy