Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Streghe in luce, ecco il programma natalizio a Benevento

Saranno i disegni realizzati dai bambini delle scuole elementari e medie a illuminare il Natale a Benevento nell’ambito dell’iniziativa “Streghe in luce”.

Un Natale sociale e inclusivo, grazie anche al contributo dei detenuti della Casa circondariale di Benevento e degli scout che hanno trasformato i disegni dei bambini in luminarie da collocare nel centro storico cittadino.

E molto altro ancora, a partire dal nutrito programma di spettacoli e iniziative denominato “InCanto di Natale”, dal Villaggio del Gusto, dalla serata RDS LIVE in piazzetta Vari del 31 dicembre e dal coro di 800 bambini e 200 coristi messo in piedi dal Conservatorio Statale di musica “Nicola Sala” di Benevento che, preceduto dal suono delle campane delle principali chiese cittadine, inaugurerà la manifestazione a piazza Orsini l’8 dicembre alle ore 17.

Un Natale, quello presentato a Palazzo Mosti dal sindaco Clemente Mastella, dal direttore artistico Filippo Cannata, dal coordinatore artistico Renato Giordano, dal presidente della Camera di Commercio Antonio Campese e dal direttore del Conservatorio “Nicola Sala” Giuseppe Ilario, che coinvolgerà l’intera città e ne proietterà l’immagine, le bellezze architettoniche e la storia oltre i confini cittadini attraverso un progetto unico e originale, partito dagli oltre 2.400 disegni realizzati dai bambini delle scuole primarie cittadine.

Disegni che raccontano la storia di Benevento, dei Longobardi, delle streghe e la poesia del Natale. 500 di questi disegni sono stati trasformati in luminarie e collocati lungo corso Garibaldi, via Traiano, piazza Castello e nella villa comunale, che ospiterà anche il Villaggio di Babbo Natale.

Ci sarà, poi, l’albero di Natale tecnologico di piazza Castello, alto circa 20 metri, che, decorato con i disegni dei bambini, nel corso della serata inaugurale e ogni venerdì, sabato e domenica, si animerà ogni 30 minuti con uno show di luci, fumo e musica che sarà di volta in volta diverso ed enfatizzerà i monumenti circostanti. Le decorazioni luminose che abbelliranno l’albero di piazza Castello sono state realizzate dai detenuti della casa circondariale di Benevento, mentre docenti e studenti del liceo artistico di Benevento hanno realizzato le installazioni artistiche posizionate nello slargo accanto alla prefettura.

Alcune delle luminarie riproducenti i disegni dei bambini sono state, inoltre, realizzate dagli scout Agesci del reparto Arechi II BN 4.A completare l’offerta natalizia fino al 15 gennaio, giornata conclusiva dell’iniziativa, ci sarà poi la pista di ghiaccio realizzata a piazza Roma, oltre alle musiche natalizie che risuoneranno ogni sera lungo il corso Garibaldi.




Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy