Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Task force di carabinieri: denunce, sequestri e arresti. Ladri inseguiti e ammanettati

CARABINIERI MONTESARCHIO

Periferie sicure: lavoro senza sosta per i Carabinieri del comando provinciale di Benevento.

Obiettivo: monitorare il territorio specie nel fine settimana.

Il tutto si inserisce nell’ambito delle attività volte a rafforzare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e a contrastare l’illegalità diffusa, con particolare attenzione alle aree periferiche e alla cosiddetta movida, troppo spesso caratterizzata da fenomeni di degrado e devianza.

Per questo dal 4 al 9 dicembre la Benemerita di Benevento, agli ordini del colonnello Alessandro Puel, ha svolto servizi straordinari senza sosta per tutta la notte, mirati al controllo di questi odiosi fenomeni in tutto il Sannio. 
I servizi sono stati rivolti non solo al contrasto ai fenomeni di illegalità generale, come reati predatori, uso e spaccio di stupefacenti, parcheggiatori abusivi, ma anche ai comportamenti di violazioni commerciali, vendita di prodotti contraffatti, con verifiche amministrative a sale giochi e locali di intrattenimento, oltre che all’usuale prevenzione dei reati in genere.

Le attività sono state condotte principalmente nelle fasce serali e notturne dai reparti delle compagnie dipendenti, con l’ausilio dei militari del Nucleo investigativo e dei rinforzi della Compagnia di intervento operativo del 10° Reggimento Carabinieri Campania, oltre al personale dei Nuclei ispettorato del lavoro del capoluogo sannita e antisofisticazione di Salerno.    

Sono stati impiegati 86 mezzi con 217 militari e in totale sono stati controllati­ e identificati 702 soggetti;­ 470 veicoli;­ 41 esercizi commerciali.

Nel contempo sono­ state arrestate 3 persone;­ denunciate in stato di libertà 16 persone;­ proposti per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio 10 pregiudicati, di cui tre di origini rumene, tutti pregiudicati per reati contro il patrimonio provenienti dalle province limitrofe Napoli e Caserta, i quali sono stati sorpresi aggirarsi in alcune zone isolate della provincia alla probabile ricerca di obiettivi da depredare;

sono stati segnalati alla Prefettura 14 consumatori di stupefacenti ai sensi dell’art.75 Dpr n.309/1990, per lo più giovani tra i 18 e 30 anni, la maggior parte dei quali sono frequentatori della movida di Montesarchio e Benevento;­

state eseguite 15 perquisizioni domiciliari e 22 personali che hanno condotto al sequestro di 3 armi detenute irregolarmente e di 37 grammi di sostanze stupefacenti tra marijuana, hashish, cocaina e crack; ­

sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 13 autoveicoli, sprovvisti della prevista copertura assicurativa. 


Nel dettaglio durante i servizi svolti nel capoluogo e comuni limitrofi i Carabinieri della Compagnia di Benevento hanno denunciato in stato di libertà:­ 5 titolari di altrettanti esercizi pubblici, nello specifico pub, bar e un night club, i quali avevano alle dipendenze in totale 15 lavoratori privi del contratto di assunzione.

Per un esercizio commerciale è stato necessario disporre la sospensione dell’attività fino alla regolarizzazione dei dipendenti;­

sono stati deferiti in stato di libertà: 6 cittadini di Benevento, già noti ai Carabinieri per i loro trascorsi penali, responsabili di esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore; ­

un 64enne di Pietrelcina, trovato nel corso di perquisizione domiciliare in possesso di un fucile a retrocarica, illegalmente detenuto;­

tre giovani, due uomini ed una donna - un 23enne di Sant’Angelo a Cupolo,  un 23enne e  un 22enne di Benevento - responsabili di una rissa, nei pressi di un esercizio pubblico di San Giorgio del Sannio.

I tre, per questioni private, hanno litigato passando alle vie di fatto, riportando lesioni lievi guaribili in pochi giorni.

Sono stati inoltre deferiti in stato di libertà:­ una coppia di senegalesi, lui 60enne e lei 53enne, domiciliati a Napoli e responsabili di detenzione e commercio di prodotti contraffatti, mentre stavano vendendo 350 dvd illecitamente riprodotti, che sono stati sequestrati.

Inoltre, i militari hanno rinvenuto nei pressi del campo sportivo una Fiat Uno, che era stata rubata qualche giorno fa ad una casalinga del capoluogo e che è stata restituita alla proprietaria.

COMPAGNIA CARABINIERI DI MONTESARCHIO:

Continua incessante l'opera di contrasto alla illegalità della Benemerita di Montesarchio.

E' stato ammanettato un albanese di 33 anni senza fissa dimora, responsabile di furto in abitazione, che è stato intercettato mentre insieme a due complici ha tentato di fuggire.

I Carabinieri, informati da una cittadina di Moiano, che aveva sorpreso i ladri nella propria abitazione, tempestivamente ha comunicato ai militari l’autovettura sospetta con la quale si erano allontanati.

Immediato è scattato il dispositivo di sicurezza della compagnia di Montesarchio che prontamente ha intercettato lo straniero, che a bordo di un’Alfa Romeo 156 ha tentato di eludere il dispositivo fatto convergere sulla zona ma al termine di un breve inseguimento degli equipaggi della Cio (compagnia di intervento operativo) i tre sono stati costretti ad abbandonare la macchina nei pressi del cimitero di Arpaia.

I due complici, grazie all’oscurità e alle adiacenti aree campestri sono riusciti a far perdere le loro tracce, mentre l’uomo, inseguito anche nelle campagne è stato fermato e trovato in possesso di alcuni orologi di valore.

A bordo del mezzo sono stati trovati arnesi da scasso e altro materiale, ora al vaglio dei militari della squadra rilievi.

Sono tuttora in corso indagini per individuare gli altri due complici che si sono dati alla fuga a piedi.

L’arrestato è ristretto in camera di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo domani.

E’ stato ammanettato anche un 43enne di Montesarchio, in esecuzione di un’ordinanza del Tribunale di Benevento, poiché condannato ad espiare la pena residua di anni 1 mesi 5 e 28 giorni di detenzione, in regime di arresti domiciliari, per i reati di furto e ricettazione, commessi tra il 2012 e il 2015.

I militari di Montesarchio hanno inoltre deferito in stato di libertà:  

il titolare di un night club di Torrecuso all’interno del quale 9 delle 11 intrattenitrici di nazionalità russa, rumena e italiana erano prive di alcun contratto di lavoro, per cui  oltre alle sanzioni amministrative è stata disposta la chiusura temporanea dell’esercizio; 

3 uomini ed una donna di Montesarchio (un 23enne, un 30enne, un 27enne e  una 26enne) - ritenuti responsabili di detenzione di stupefacenti in concorso, essendo stati trovati in possesso, a seguito di perquisizione personale, di 5 bustine in cellophane contenenti marijuana e crack;

un 37enne di Montesarchio, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, poiché nel corso di perquisizione personale è emerso che deteneva 3 bustine contenenti hashish e 2 di marijuana.

Anche nel corso della successiva perquisizione domiciliare sono stati trovati e sequestrati strumenti utili al confezionamento di dosi dello stupefacente, quali forbici e un bilancino di precisione.


A San Bartolomeo in Galdo, i militari dell'Arma sono dovuti intervenire nel corso della tradizionale manifestazione dei fuochi della Festa dell’Immacolata, durante i quali, un 38enne del luogo, in evidente stato di ubriachezza, ha molestato i passanti e i militari sono stati costretti a farlo ricoverare presso l’ospedale civile Rummo di Benevento per le terapie del caso, deferendolo all’autorità giudiziaria per minacce e resistenza a Pubblico ufficiale.

Inoltre, gli stessi carabinieri, in esecuzione di ordine di custodia cautelare hanno tratto in arresto un uomo che dovrà scontare, in regime di detenzione domiciliare, la pena di 2 mesi e 20 giorni per furto aggravato.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy