Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Tocco Caudio, il paese 'fantasma' dalle mille potenzialità. Caporaso: Ecco il progetto di rinascita/VIDEO

Ci si addentra tra le stradine di un paese che ha  il fascino del vissuto, della tradizione, delle radici e che vive come se avesse due storie: una legata al passato glorioso fino a quel lontano 1456 quando la furia devastatrice di un violento e funesto terremoto lo distrusse completamente facendolo restare lì inerme come un gigante ferito, l’altra un paese vitale che guidato dal neo primo cittadino, vuole crescere investendo sulle tradizioni, ripristinando il fulgido passato dei secoli scorsi apripista di un futuro per i giovani. (GUARDA IL SERVIZIO)
Il sindaco imprenditore, da soli 4 mesi alla guida di Tocco Caudio, Gennaro Caporaso ha le idee chiare sul futuro di un paese dalle mille potenzialità.

Uno dei tanti obiettivi? Ricostruire quel centro storico oggi fantasma a causa di disastrose calamità che costrinsero la popolazione ad abbandonare il cuore del borgo antico proprio dove però camminando, fin dentro, in quei sentieri scoscesi si assapora tutto il fascino di un passato glorioso su cui si può investire.
Lì su in alto, nel cuore pulsante di un tempo, la Chiesa circondata da case sventrate domina su un panorama mozzafiato accompagnato da una croce in ferro battuto che restano in piedi quasi a voler attendere che qualcuno le possa far rinascere. 

Attaccato alle sue origini il neo sindaco attento alla salvaguardia del territorio, ha un progetto ambizioso a cui già sta lavorando.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy