Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Topi morti e scarsa igiene: sequestrati 45mila quintali di grano

Maxi sequestro di grano.

L'operazione è stata eseguita dal personale del Nipaaf e  della locale Stazione Carabinieri Forestale appartenenti al Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, in sinergia con l'Asl di Benevento.

Il controllo, svolto in uno stabile del capoluogo sannita, era mirato alla gestione della conservazione di cereali, nello specifico “grano duro e tenero” ,  destinato successivamente al consumo umano.   

L’accertamento ha interessato  la tracciabilità del prodotto e gli aspetti igienico-sanitari, sia dello stabile utilizzato per il deposito della merce che di quest’ultima. 

Durante la verifica sono stati riscontri, nello stabile utilizzato per il deposito del grano, diverse carenze in fatto di igiene, in quanto i militari hanno accertato "la presenza di numerosi volatili (piccioni) e di alcuni topi, anche morti, con presenza nelle aree perimetrali dello stabile di numerosi escrementi degli animali suddetti".

Inoltre, il grano era conservato in un locale non arieggiato e quindi ad un'elevata temperatura, non idonea ai fini della conservazione alimentare.

Alla luce degli accertamenti posti in essere, la merce rinvenuta - circa 45000 quintali  di grano - è stata sottoposta a sequestro sanitario in attesa delle analisi.

Il tutto per verificare l’idoneità al consumo umano della stessa.

Inoltre, le ditte interessate sono state diffidate a ripristinare le "gravi carenze igienico sanitarie riscontrate"

L’attività è stata sospesa. (t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy