Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Unisannio, nuovo look. Sarà costruita anche una palestra nell'Ateneo

Importanti interventi edilizi per l’Università degli Studi del Sannio.

Al via la ristrutturazione e la riqualificazione dei principali edifici nel centro storico. In Via dei Mulini sorgerà una palestra. 

Sono questi in sintesi i cantieri in programma per migliorare le strutture edilizie dell’ateneo e offrire nuovi servizi agli studenti. 
In particolare un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca di circa 3 milioni di euro consentirà lavori di ristrutturazione, completamento, messa in sicurezza ed efficientamento energetico su  Palazzo San Domenico, Palazzo Bosco Lucarelli, Palazzo De Simone, Polo didattico di Via delle Puglie e Complesso Via Dei Mulini.

Il finanziamento è riferito a progetti immediatamente "cantierabili" le cui procedure di bando sono state già in parte avviate e saranno concluse nei prossimi mesi.Per questo finanziamento l’Università del Sannio ha ricevuto le maggiori risorse tra tutti i cosiddetti piccoli atenei.
Sarà costruita ex-novo, invece, in Via dei Mulini una palestra per attività sportive degli studenti. In questo caso si tratta di un finanziamento della Regione Campania per 1 milione e 300mila euro.

Nell’Area ex Enel saranno abbattute le costruzioni attualmente esistenti e in disuso per lasciare spazio ad un edificio su due livelli. Il piano terra ospiterà la palestra da gioco. Il primo piano, invece, è destinato ad aule.

In linea con le attuali tendenze architettoniche moderne e sostenibili, per ridurre l’impatto ambientale della costruzione, sulla copertura dell’edificio sarà realizzato un giardino. Il taglio del nastro è previsto nel 2022.
“Abbiamo avviato negli ultimi mesi – ha dichiarato il Rettore Gerardo Canfora – importanti interventi edilizi per l’Università del Sannio e per la città. Vogliamo dare un segnale concreto della presenza dell’ateneo nel centro storico di Benevento.

Con la riqualificazione dei nostri edifici migliora tutta la città in cui l’ateneo è immerso e perfettamente integrato.

L'ammodernamento delle strutture edilizie viene programmato e attuato per garantire la massima qualità degli spazi di studio agli studenti che frequentano e che sceglieranno l’UniSannio.

Con la costruzione di una palestra riqualificheremo un’area attualmente abbandonata e forniremo un nuovo servizio ai nostri studenti”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy