Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Università e Tribunale insieme, nasce il primo laboratorio del diritto/L'INTERVISTA

Sinergia tra l’Università degli Studi del Sannio e il Tribunale di Benevento: nasce così il primo laboratorio del diritto del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza rivolto a tutti gli studenti ma anche ai neolaureati, praticanti e giovani avvocati. (I DETTAGLI NELL'INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA, ANNAMARIA NIFO)

Prevede un ciclo di seminari di taglio pratico, in cui di volta in volta un magistrato presenta e discute un fascicolo su un caso concreto. 

Un esercizio prezioso che costituisce il trait d’union tra la formazione teorica di base, già acquisita dagli studenti con lo studio manualistico, e la necessaria visione pratica e applicativa del diritto che solo il professionista può pienamente trasmettere e valorizzare.

Tale esercizio consente di coniugare i saperi con i saper fare e dare spazio nella formazione alla dimensione applicativa del diritto da cui il laureato in Giurisprudenza potrà trarre grande arricchimento.

Il primo laboratorio si terrà il 16 e 17 novembre dalle 15.00 alle 19.00 e sarà tenuto dalla dr.ssa Vincenzina Andricciola, magistrato ordinario del Tribunale di Benevento che discuterà un caso sul tema: “Preliminare di vendita con effetti anticipati. Possesso ad usucapionem”.
I successivi laboratori del diritto sono fissati i giorni 10 e 11 dicembre. Ci sarà il dr. Ennio Ricci, presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Benevento, sul tema: “L’ufficio per il processo. Giudice civile e redazione della sentenza”.

Il 13 e 14 gennaio: dr. Luigi Galasso, magistrato ordinario presso il Tribunale di Benevento, sul tema: “Transazione sul rapporto di locazione e pretesa risarcitoria del conduttore”.

La partecipazione attiva e certificata al laboratorio consente agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di maturare 0,5 CFU per altre attività e, in caso di valutazione della prova scritta non inferiore a 27/30, un punto di premialità sul voto di laurea.

I laboratori – durante questa fase di emergenza da Covid 19 – si terranno in via telematica sulla piattaforma Webex.

Per ricevere l’invito al collegamento occorre inviare, entro due giorni dalla data fissata per il laboratorio, una mail a: giurisprudenza.demm@gmail.com

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy