Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sport

Fontanarosa, folla di atleti per la ''Marcialoggia'' in memoria di Vincenzo Di Blasi

Folla di atleti a Fontanarosa per la 33esima edizione della ''Marcialoggia''. In circa 150, tra atleti e appassionati, hanno raggiunto il comune della Media Valle del Calore per partecipare alla storica gara podistica: un percorso di dieci chilometri duro e faticoso, tra discese, salite e tratti pianeggianti. A trionfare è stato Raffaele Giovannelli, in forza alla società ''Astro 2000 Bn-Agropoli'', che ha conquistato il gradino più alto del podio tagliando il traguardo in soli 34 minuti e 27 secondi. Esattamente 13 minuti dopo è toccato alla prima tra le donne, Annamaria Damiano della ''Montemiletto Team Runners''.

Tifo da stadio per gli atleti locali, 35 i podisti di Fontanarosa che hanno preso parte alla gara. Primo classificato Romolo Pasquariello, casacca ''Atletica Isaura Valle dell'Irno'', che ha percorso i dieci chilometri in 40 minuti e 19 secondi. Prima tra le donne locali, invece, Patrizia Pilosi con l'ottimo tempo di 52 minuti e 49 secondi.

Bene anche la ''passeggiata ecologica'', partita poco prima della gara vera e proria, il cui ricavato, insieme alle offerte raccolte, è stato devoluto al ''Fondo per Siham Laaraichi'', podista marocchina travolta da un treno nel casertano. I soldi raccolti contribuiranno a sostenere le spese necessarie per riportare in patria la salma della donna.

Ma quella di quest'anno è stata un'edizione particolarmente sentita, emozionante e commovente anche per un altro motivo. E' stata la prima, infatti, senza il suo ideatore e fondatore, Vincenzo Di Blasi, atleta e appassionato di sport scomparso nel dicembre scorso. La Misericordia di Fontanarosa, organizzatrice della gara, gli ha reso tributo e omaggio intitolandogli la competizione, che da oggi porterà il suo nome. Vincenzo è stato ricordato più volte, sia dai partecipanti che dagli organizzatori. Un premio istituito dalla famiglia è andato all'atleta più giovane, mentre la Misericordia ha voluto donare una targa alla moglie a ai figli di Vincenzo. Grazie all'impegno dei ragazzi e delle ragazze della Confraternita di Fontanarosa, la Marcialoggia si conferma una delle gare podistiche più apprezzate della provincia e non solo. L'appuntamento è all'anno prossimo per la 34esima edizione.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy