Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sport

“Memorial Peppino Del Giudice” , domenica la passeggiata ciclistica

Numeri da record per la terza edizione della passeggiata ciclistica “Memorial Peppino Del Giudice” organizzata dall’associazione Io dono – Irpinia per la vita e Lioni Bike, in programma in Irpinia domenica 21 agosto. La manifestazione ideata dal professor Giovambattista Capasso, nell’ambito della “Giornata di sensibilizzazione per la donazione degli organi e per le malattie rare”, ha già superato quota 250 iscritti provenienti da tutta Italia e dall’Europa. 
Quest’anno la passeggiata ciclistica, non agonistica, affianca al tema della salute e della solidarietà quello della sostenibilità ambientale con un percorso di circa 65 chilometri lungo l’Alta-Media Valle del Fredane. La carovana gialla e bianca di Io dono – Irpinia per la vita, preceduta dalla banda musicale di Andretta, farà il suo ingresso nei centri abitati di Castelfranci, Paternopoli, Fontanarosa, Gesualdo, Villamaina (prevista una tappa anche alle Terme di San Teodoro) e Torella dei Lombardi. Le popolazioni dei paesi toccati saranno sensibilizzate attraverso il racconto di trapiantati alla donazione degli organi e al sostegno della ricerca sulle malattie rare grazie alla partnership di Fondazione “La Nuova Speranza” onlus. “Faremo informazione sulla glomerulosclerosi focale, una rara forma di nefropatia che spesso conduce i pazienti alla dialisi”, spiega il professor Capasso. 
Partenza alle 10.00 con la benedizione del vescovo Pasquale Cascio e arrivo intorno alle 19.00 nell’area della stazione ferroviaria di Lioni, recuperata da Ferrovie dello Stato e allestita con stand enogastronomici e musica live grazie all’impegno del Comune di Lioni e delle associazioni. L’edizione 2016, che gode anche del patrocinio morale del Consiglio regionale della Campania, sarà infatti occasione per restituire spazi alla comunità e festeggiare, a partire dalle 20.30, la riapertura a fini turistici della ferrovia Avellino-Rocchetta Sant’Antonio e la nascita della ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. 
Alla serata di festa parteciperanno il professor Giovambattista Capasso, Lioni Bike, i sindaci dei Comuni interessati dal percorso, le associazioni coinvolte nell’evento, Pietro Mitrione di Inloco Motivi, il presidente della commissione regionale Trasporti  Luca Cascone, la presidente del Consiglio regionale della Campania Rosetta D’Amelio e la senatrice Anna Donati della Confederazione Mobilità Dolce, testimonial della manifestazione. 
Iscrizioni consentite anche domenica mattina prima della partenza presso gli stand dell'organizzazione dove sarà possibile confermare le registrazioni inviate on line. I ciclisti potranno prendere parte gratuitamente alla serata live music e gastronomica.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy