Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

A Grottaminarda l’incontro della Regione Campania per i piani di gestione del sito Zps della Baronia

Si è tenuto martedì scorso, 24 gennaio, presso la sede del Consorzio di Bonifica dell’Ufita a Grottaminarda l’incontro informativo per il Piano di Gestione del sito ZPS “Boschi e Sorgenti della Baronia” (sito IT8040022) della Rete Natura 2000.       L’incontro è stato convocato dalla Società Telos che, in raggruppamento con Nemo, BiosIS e geol. Sbrilli, ha avuto mandato dalla Regione Campania di redigere i Piani di Gestione per il sito ZPS sopra indicato. 
Con i rappresentati delle Amministrazioni Comunali interessate alla Zona di Protezione Speciale, coincidente con il territorio della Baronia, nonché della Comunità Montana dell’Ufita e del Comando Regione Carabinieri Forestali della Campania, era presente il Presidente del Consorzio di Bonifica dell’Ufita, Francesco Vigorita.
Nell’incontro, molto partecipato, è stato spiegato che il Piano è lo strumento attraverso il quale l’Ente gestore potrà operare per mantenere e ripristinare buone condizioni per gli habitat e le specie di interesse conservazionistico, prevenire i danni alla natura e minimizzare gli impatti delle attività antropiche, agendo in maniera coordinata con la pianificazione vigente.  
E’ anche lo strumento con cui facilitare, partendo dalle comunità locali, forme di sviluppo e fruizione sostenibile dei luoghi per incrementare la conoscenza dei valori e delle fragilità che ne hanno motivato l’inserimento all’interno della Rete Natura 2000.Il lavoro è stato già avviato nei mesi scorsi e si svolgerà durante tutto il 2023 coinvolgendo direttamente i rappresentanti degli Enti locali interessati con momenti di confronto, workshop informativi e appuntamenti formativi.
Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. E’ costituita da Zone Speciali di Conservazione (ZSC) istituite dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS).
In Campania sono istituite 108 ZSC e 31 ZPS. Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali.Il sito ZPS della Rete Natura 2000 “Boschi e Sorgenti della Baronia” occupa una superficie di ha. 3.478 con un’altitudine media di 718 m. s.l.m., interamente in Campania. I rappresentanti istituzionali presenti hanno valutato positivamente l’impostazione del Piano di Gestione, assicurando tutto il supporto necessario per una sua efficiente ed efficace realizzazione, in un momento in cui è molto cresciuta nell’opinione pubblica la sensibilità e l’interesse verso la salvaguardia delle risorse naturali e la biodiversità ambientale.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy