Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Archiviazione Gesualdo 1, No trivellazioni: "Si tutelerà l'Irpinia?"

petrolio

DA "NO TRIVELLAZIONI PETROLIFERE" RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Archiviazione del Progetto Gesualdo-1??? Senza la ripubblicazione del progetto completo delle integrazioni, la Commissione Via, decorsi inutilmente 150 giorni dalla comunicazione di fine ottobre, dovrebbe, ai sensi dell’art.26 comma 1 del d.lgs 152/2006, procedere alla chiusura dell'istruttoria.
I possibili scenari:
1. Ritiro definivo del Progetto.
2. Ripubblicazione e successivo passaggio istruttoria al Ministero Ambiente.
3. Presentazione di un nuovo progetto secondo le nuove procedure dell'art 38 dello Sblocca Italia.
Il Progetto Gesualdo-1 si conferma un caso spinoso sotto vari punti di vista. Oltre alle palesi criticità legate alle discutibili caratteristiche del progetto (vicinanza al centro abitato con un conseguente aumento dei fattori di rischio per ambiente e popolazioni e i dubbi di sostenibilità ambientale per la prossimità ai siti interessati dai fenomeni geotermici delle Mefiti e per l’impatto sulle falde acquifere), il Progetto ha avuto un forte impatto mediatico per via della decisa presa di posizione della società civile irpina, che sta mostrando forti resistenze ad un’ipotesi di sfruttamento del territorio assolutamente incompatibile con radicate prospettive di sviluppo legate all’agroalimentare.
Le attività del Comitato di Gesualdo, di concerto con il Comitato di Nusco, sono finalizzate alla raccolta di osservazioni tecniche al progetto da portare all’attenzione delle commissioni esaminatrici, siano esse della Regione o del Ministero, allo scopo di far emergere in maniera ancor più palese le già evidenti criticità del progetto.
In merito alla questione politica, che si sviluppa in parallelo rispetto all’iter autorizzativo per il Progetto, si DENUNCIA l’assoluta mancanza di impegno da parte dei partiti politici ad operare verso una definitiva risoluzione del problema. 
Si sottolinea come risultino ancora inascoltati, i ripetuti appelli all’adozione di norme esplicative del PTR Regionale da inquadrare nella prospettiva di offrire garanzie e tutele ad un territorio, lasciato colpevolmente troppo vulnerabile a speculazione e sfruttamento.
LA QUESTIONE PETROLIO IN IRPINIA NON HA SOLO SOLLEVATO UN PROBLEMA DI ORDINE AMBIENTALE MA HA FATTO EMERGERE TROPPE INCOERENZE E MANCANZE IN ORDINE ALLA POLITICA DI GESTIONE DEL TERRITORIO!!! 
QUESTA CLASSE POLITICA, che adesso si agita in vista delle regionali, SAPRA' davvero TUTELARE L'IRPINIA???

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy