Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Ariano Irpino protagonista alla BIT Milano 2025 con la Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine

 

Dal 9 all11 febbraio 2025, Ariano Irpino è stato tra i protagonisti della BIT Milano, la prestigiosa Borsa Internazionale del Turismo, grazie alla partecipazione dellAssociazione Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine e dellamministrazione comunale arianese. Levento, svoltosi presso la Fiera Milano Rho, ha visto il comune irpino presente allinterno del panel Medieval Italy: un modello di promozione e valorizzazione dei luoghi medievali e delle rievocazioni storiche eccellenti.

Ladesione di Ariano Irpino alla rete Medieval Italy, che riunisce le migliori destinazioni medievali italiane, ha rappresentato unimportante occasione per valorizzare la città nel contesto del turismo culturale. Il Dono delle Sante Spine, una delle rievocazioni storiche più significative del territorio, si è inserito perfettamente in questo programma di promozione, in un anno giubilare particolarmente ricco di iniziative legate alla spiritualità e alla tradizione.

La BIT Milano si è confermata un punto di riferimento per la promozione turistica, offrendo agli operatori del settore unoccasione di confronto e di costruzione di reti strategiche. Il panel dedicato a Medieval Italy ha visto la partecipazione di esperti del settore, tra cui:

Maria Elena Rossi direttore Marketing e promozione ENIT SPA

Renato Chiti, Destination Manager (Medieval Italy)

Roberta Benini, Presidente del Comitato regionale delle rievocazioni storiche della Toscana

Leandro Ventura, Direttore dellIstituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.

 

Inoltre, si sono tenuti interventi istituzionali, come quelli di Chiara Frontini, Sindaca di Viterbo, e Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo, a testimonianza dellimportanza del network per le amministrazioni locali.

 

Ariano Irpino è uno dei 36 comuni appartenenti alla Rete delle Città Medievali, che coinvolge 11 regioni italiane con lobiettivo di promuovere il turismo legato al patrimonio medievale. Come evidenziato dal programma del panel, la rete ha lavorato su diversi asset strategici:

Definizione delle linee programmatiche 2025 e nuovi accordi di partnership

Strutturazione del nuovo modello organizzativo ETS e cronoprogramma di formalizzazione

Mappatura delle rievocazioni storiche e dei luoghi medievali eccellenti

Passaggio di testimone tra le città capofila della rete.

 

Si continua a sottolineare il grande lavoro dellAssociazione Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine che lavora senza sosta tutto lanno per offrire una rievocazione che sia allaltezza della storia che racconta e dellimportanza di tramandare questa antica tradizione. La partecipazione alla BIT Milano ha rappresentato unopportunità preziosa per dare ulteriore visibilità alla città, creare nuove occasioni di sviluppo turistico e consolidare Ariano Irpino come una delle destinazioni deccellenza nel panorama medievale italiano.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy