Il 25 ottobre 2025, alle ore 16, il Carcere Borbonico di Avellino ospiterà una cerimonia dedicata ad Alfredo De Marsico, nel quarantennale della sua scomparsa. L’iniziativa, dal titolo Omaggio dell’Irpinia, è promossa da Irpini per l’Irpinia, in collaborazione con la Provincia di Avellino, l’Ordine degli Avvocati di Avellino e la Biblioteca provinciale “G. e S. Capone”.
Il programma si aprirà alle 16:30 con i saluti istituzionali di Egle Bianco, presidente di Irpini per l’Irpinia; Rizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino; Fabio Benigni, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino; Francesca Spena, presidente del Tribunale di Avellino; e Domenico Airoma, procuratore presso il Tribunale di Avellino.
A moderare l’incontro sarà Franco Genzale.
Dalle 16:45 seguiranno gli interventi di Franco Coppi, avvocato e professore emerito di Diritto penale all’Università “La Sapienza” di Roma; Antonio Guerriero, già procuratore della Repubblica di Frosinone; e Andrea Covotta, direttore Rai Quirinale.Le conclusioni, previste per le 17:45, saranno affidate a Franco Gaetano Scoca, avvocato e professore emerito di Diritto amministrativo.
In occasione dell’evento sarà inaugurata la mostra documentaria “Alfredo De Marsico. Il Maestro della scienza giuridica”, a cura della Biblioteca provinciale “G. e S. Capone” e del Museo Irpino.
Commenta l'articolo