Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Bellizzi, una vita in corsia. Sconcerto e dolore in Irpinia

I funerali si terranno domani alle 15 presso la Chiesa di San Ciro ad Avellino

Un pilastro del reparto di cardiologia dell’ospedale di Ariano, di cui era primario; un professionista con una lunga carriera al servizio dei pazienti, protagonista per anni anche della vita culturale e politica della provincia. Sconcerto e dolore in Irpinia per la morte di Gennaro Bellizzi. Il cardiologo e dirigente medico dell'Asl di Avellino, 63 anni, è stato stroncato da un attacco cardiaco improvviso intorno alle 6 di questa mattina, nella sua abitazione di Avellino. Lui, che di vite ne ha salvate tante. Era pronto per raggiungere, come tutti giorni e come ha fatto per l’ultima volta ieri mattina, l’ospedale di Ariano città alla quale ha dato tanto. Lavorava al Frangipane dagli inizi degli anni Novanta. Il reparto di cardiologia, partito circa trent’anni fa, solo col ricovero ed il trattamento dei pazienti acuti, nel corso degli anni è riuscito ad applicare tutte le tipologie di pacemaker e di defibrillatori automatici. L’unità operativa diretta da Bellizzi grazie alla tele cardiologia, è stata la prima in Campania a poter trattare i pazienti con sindrome coronarica acuta sul luogo dell’evento.

Il suo impegno andava anche oltre l’ospedale. Da tempo, Bellizzi organizzava sul Tricolle incontri sulla prevenzione cardiologica. Tra questi, “Cardiologie aperte” e “Nel cuore del Tricolle” evento che ha portato ad Ariano esperti internazionali. Col suo gruppo, ha dato il via alla rete per la sindrome coronarica acuta, alla realizzazione di un centro di elettrostimolazione con elevati volumi di impianto. Circa sei mesi fa è stato scelto come componente del consiglio regionale campano dell’associazione dei medici cardiologi ospedalieri. Gennaro Bellizzi, padre di cinque figli, lascia un grande vuoto ma anche una grande eredità all’ospedale Frangipane. Si stava battendo per l’emodinamica, uno dei suoi sogni. Profondo dolore questa mattina nel suo reparto; lacrime tra i suoi colleghi che fino a ieri hanno lavorato fianco a fianco con lui. Una triste notizia non solo per l’ospedale Frangipane dove la sorella Annamaria è primario di medicina generale ma anche per la caserma dei vigili del fuoco di Avellino guidata dal comandante Mario Bellizzi, fratello del cardiologo. Cordoglio dalla direzione dell’Asl e dal tutto il personale.

“Professionista dal volto umano, Bellizzi ha rappresentato un punto di riferimento per la cardiologia irpina, oltre i confini provinciali, ricoprendo con grande competenza e lungimiranza l'incarico di Direttore del Reparto di Cardiologia e profondendo grande impegno anche al di fuori dell'ospedale per la prevenzione, nel volontariato, al servizio della collettività, così si legge nella nota dell’azienda sanitaria locale. “Si è prodigato con passione e amore per la nostra Città e per l'ospedale”, scrive il sindaco di Ariano Enrico Franza.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy