Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Bruno Carotenuto e Rosa Galbiati: i segreti di due grandi Chef

Incontriamo Bruno Carotenuto e Rosa Galbiati, i due Chef del Consolato Generale degli Stati Uniti d`America a Napoli. Giornalista, scrittore, pescatore subacqueo a livello agonistico, Carotenuto, della Scuola Gamberorosso, è  stato allievo di Paolo Barra la Stella Michelin del ristorante Marenna` e Antonio Rinaldi, chef owner del ristorante l`Angolino a Napoli. Galbiati, studiosa specializzata in Paleografia archivistica e diplomatica, ha declinato il suo spirito intellettuale nella scienza culinaria. Dopo anni di lavoro in Hotel di lusso, hanno avuto un ristorante in Grecia, nell`isola di Corfu`. Il loro “To Steki”, che in italiano si potrebbe tradurre con il posto comodo, l`angolino accogliente, è stato numero uno su cinquecento ristoranti.

 Rosa cosa conservate dell`esperienza internazionale e che rapporto avete con la tradizione.

In Grecia abbiamo imparato a riconoscere le erbe selvatiche, semi sconosciute in Italia, come la Pissaria, un`erba rampicante dal sapore di buccia di fava. Nel nostro Paese siamo esageratamente radicati ai prodotti tipici, ma in cucina la sperimentazione è importante. Adattiamo le ricette della tradizione a prodotti anche inconsueti, a diverse tipologie di impasto (con yogurt, olio e vino). Lavorando al Consolato rivisitiamo ricette americane, quali il Clam Chawder, una zuppa di vongole. L`originale ha la panna, che viene da noi sostituita con una crema di patate. Anche per il Pulled Pork abbiamo introdotto elementi di personalizzazione, modificando gli ingredienti della marinata di base. Il rapporto con cucina napoletana è lo stesso che si ha con una mamma, a volte si litiga, ma è  sempre casa. 

Bruno qual è la cifra stilistica della tua cucina

Cucinare senza snaturare il prodotto. È il nuovo concept di cucina adottato anche da Filippo Lamantia, senza soffritti, senza una lavorazione eccessiva. La nostra è una cucina fusion, con influenze da tutto il mondo.  Le zuppe sono ispirate al Medioriente, Israele, Libano, la cottura del riso è alla giapponese. La cifra stilistica potrebbe essere la preparazione della carne. In quattrocento anni di dominazione turca i greci hanno imparato a cucinare il maiale. Una delle mie ricette, la cui sperimentazione è nata in Grecia, è  il filetto di maiale in crosta di spezie.

Una vostra ricetta da riprodurre a casa senza difficoltà

Tagliare e marinare il pomodoro con olio, sale, pepe, basilico e riporlo in frigo per circa due ore. Dopo i primi sette minuti di cottura della pasta, scottarla in padella e aggiungere la marinata di pomodori.

Maria Froncillo

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy