Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Chiusura centralizzata: che cos’è, come funziona e di quanti tipi esiste?

Il tema della sicurezza nella propria automobile richiede che vengano presi in considerazione differenti accorgimenti da parte di un conducente, sia nell’acquisto di una vettura, sia nella scelta di tutti quelli che sono gli optional che permetteranno di rendere il proprio mezzo di trasporto maggiormente performante e sicuro sotto tutti i punti di vista. La chiusura centralizzata è uno di questi aspetti, che sicuramente contribuisce a rendere la propria automobile molto più sicura, soprattutto ad alta velocità.

La chiusura centralizzata, in quanto tema, è stata introdotta fin dai primi anni del 1900, per quanto un’effettiva concretizzazione di questo strumento c’è stata a partire dagli anni ‘50, con modelli di lusso che hanno iniziato a prevedere l’inserimento di una chiusura delle porte automatizzata; ad oggi, si tratta di un qualcosa di assolutamente diffuso all’interno del mercato automobilistico e, allo stesso tempo, anche di un sistema necessario di cui servirsi quando si acquista una vettura. Nel cercare di approfondire maggiormente gli aspetti a tal proposito, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di che cos’è una chiusura centralizzata, relativamente anche a come funziona e di quanti tipi esiste.


Che cos’è una chiusura centralizzata
Per quanto si tratti di uno strumento che, negli ultimi anni, è diventato sempre più comune all’interno di un’automobile, tanto da essere ormai parte integrante dell’acquisto di un mezzo di trasporto, non tutti sanno che cosa sia una chiusura centralizzata al meglio.
Secondo le informazioni sul sito tuttoautoricambi.it sulla chiusura centralizzata, è possibile fornire una panoramica maggiore a proposito di questo strumento.

La chiusura centralizzata è un sistema che permette di evitare la chiusura manuale di tutte le porte di una vettura, procedendo con una chiusura automatica che può avvenire, nella maggior parte dei casi, servendosi di un telecomando esterno o di un telecomando legato alle chiavi della propria vettura. L’impulso dello strumento che si utilizza permette di chiudere contemporaneamente tutte le porte di un’automobile: nell’ambito della contemporaneità, i sistemi di chiusura centralizzata sono utili anche a abbassare e alzare i finestrini dell’automobile, o i sedili della propria vettura.


Come funziona la chiusura centralizzata
La chiusura centralizzata non è soltanto un motivo estetico per la propria vettura, ma anche un modo per garantire maggiore sicurezza all’interno di un’automobile. Il funzionamento della stessa può avvenire in modo differente, a seconda della tipologia di vettura che si acquista, per quanto - spesso - la chiusura centralizzata sia parte dell’offerta per l’acquisizione di un mezzo di trasporto o dei cosiddetti optional, che vengono inclusi all’interno del prezzo di acquisto. Chiaramente, esistono diverse tipologie di chiusura: si può guardare ai tipi di serrature per auto dall'articolo actualidadmotor.com.

Generalmente, una chiusura centralizzata avviene attraverso una chiusura di tutte le porte della vettura per mezzo di un telecomando, per quanto tra le funzionalità si potranno includere anche l’apertura delle porte in fase di parcheggio e la chiusura automatica delle stesse ad alte velocità, per garantire una maggiore sicurezza all’interno della propria automobile. Per questo motivo, anche in base al numero di porte del proprio veicolo, si potranno considerare differenti tipologie di chiusure centralizzate, che differiscono tra di loro in base ad alcune caratteristiche.


Tipologie di chiusura centralizzata
A questo punto, si indicano alcune tipologie di chiusura centralizzata per la propria automobile, che potranno essere scelte in base al mezzo di trasporto utilizzato: in primo luogo, le chiusure cambieranno a seconda del numero di porte dell’automobile; in secondo luogo, la chiusura centralizzata può essere keyless, con telecomando o senza telecomando. In ultimo, cambia anche la tipologia di circuito presente nella chiusura centralizzata, al fine di garantire se e quando la vettura può chiudere autonomamente le porte a determinate velocità.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy