Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Dal Lazio alla Lombardia ecco tutte le location di Leonardo in onda su Rai 1

C’è stata grandissima attesa per la miniserie in onda su Rai 1 che racconta nell’arco di otto episodi, spalmati in quattro serate, la storia del più grande artista, inventore e scienziato dei suoi tempi, Leonardo Da Vinci.
I registi Dan Percival e Alexis Sweet si ispirano alla vita dell’artista, ma romanzando un po’ e aggiungendo dei dettagli per far affezionare il pubblico al racconto e al personaggio, un po’ come quando trovi il gioco perfetto su Slot Gratis.

La serie TV è da sempre stata super chiacchierata dal 2018, anno in cui se ne annunciò la produzione, e del suo set blindatissimo, ma oggi le location si conoscono e sono tra le più belle d’Italia.


I luoghi di Leonardo, ma non necessariamente
La serie su Leonardo è stata prevalentemente girata nel Lazio. Nonostante che il grande artista fosse toscano di origine i creatori Frank Spotnitz e Steve Thompson hanno deciso di localizzare la storia in oltre 50 luoghi la cui maggioranza laziali.
Le immagini sono state girate per lo più in un backlot, svolte in un'area adiacente agli studi di Lux Vide a Formello, tra Roma e il Lago di Bracciano, uno dei set più grandi dell'Europa occidentale, dove si sono svolte anche le città rinascimentali di Milano e Firenze, le quali sono completamente frutto di ricostruzioni molto dettagliate.

Fuori dallo studio cinematografico, si è passati per le vie del meraviglioso centro storico di Viterbo e dopo anche alla Madonna della Quercia, il santuario viterbese che ospita un dipinto di Monetto con l’immagine della Vergine Maria su di una tegola piana, appesa poi proprio su di una quercia, per questo motivo venne attribuito al luogo questo nome.
Rimanendo nei pressi di Viterbo, un po’ più a nord, anche Montecalvello, borgo nei pressi dal lago di Bolsena,che ha prestato la sua meravigliosa Piazza del Castello a Leonardo.

Restando nella regione, anche Roma ha ospitato le riprese: è stato proprio l'attore protagonista Aidan Turner, a postare sui social un video che fece vedere lo splendido Palazzo Farnese.
Andando verso nord abbiamo anche Mantova tra le location, ha infatti ospitato la fiction fra i corridoi e le stanze di Palazzo Ducale e Palazzo Te.
Anche i comuni di Grazie e Sabbioneta, distanti qualche chilometro l’uni dall’altro, sono i luoghi di questa meravigliosa ricostruzione.
Ecco dunque una storia di un grande italiano, nei luoghi più disparati d’Italia, tutto questo per far fare al pubblico un salto temporale nel Rinascimento italiano.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy