Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Fibra ultraveloce, 5G e le nuove frontiere del gaming online

La tecnologia non smette mai di evolversi e sono soprattutto gli amanti di Internet e dei videogiochi a godere dei benefici di questo sviluppo. In un’era in cui molte delle classiche attività quotidiane vengono digitalizzate, potersi avvalere di una connessione potente è diventato il minimo indispensabile per lavorare o giocare al massimo delle prestazioni, anche perché esistono numerose piattaforme che consentono di interagire con più utenti nello stesso momento. Va da sé che nel caso dei videogiochi sia necessario scaricare parecchi dati per permettere una comunicazione degna, senza troppe latenze. Anche per questo motivo i gamer tendono ad optare la fibra ultraveloce, che fa uso di un cavo in fibra ottica anziché in rame, sostituendo di fatto la vecchia ADSL.


Insomma, la rete è diventata la base di tutto. Ogni giorno circolano letteralmente centinaia di milioni di GB in tutto il globo tra videogiocatori, streamer e quant’altro. I videogame sono diventati ancora più complessi nella loro stessa progettazione e quindi trasmettere online tutti i dati ad essi relativi richiede risorse importanti in termini di connettività. Come se non bastasse, Internet si è riproposto di potenziarsi ulteriormente con la rete 5G, che consente di navigare fino a 20 Gigabit/s, più del doppio della fibra ottica. Nei prossimi anni la distribuzione stessa di Internet sarà dunque ottimizzata in tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di avere a disposizione il servizio entro 4 anni a partire da oggi.


Meno consumo energetico, più velocità di connessione. Attraverso delle sottoreti virtuali e indipendenti i dispositivi di rete vengono virtualizzati, agevolando una ridistribuzione della banda grazie a sistemi automatizzati di tipo “Software-defined networking”. Senza entrare troppo nei tecnicismi, sarà possibile connettere più facilmente molteplici apparecchi, senza il rischio di latenze e buffering. Ci dobbiamo aspettare una corsa contro il tempo, dunque. Soprattutto nel settore dell’intrattenimento i contenuti messi a disposizione aumentano e si arricchiscono in continuazione. Basti pensare al caso di un casinò live attivo online che annovera più attrazioni fra giochi di carte o ad estrazione. Gli internauti che usano il web per divertirsi tra videogame e semplici giochi virtuali aumentano di anno in anno.


Già solo i comuni store digitali vengono rimpolpati periodicamente di programmi e software di vario genere, che sono chiaramente mutati negli anni. Chi vuole dedicarsi al gaming, ormai, non può fare a meno delle realtà online. La fibra ottica e ancor di più il 5G rappresentano quindi la soluzione, anche per non rimanere indietro coi tempi e farsi trovare preparati pure di fronte ai giochi futuri, che saranno più “pesanti” di quelli di oggi.


Non è finita qui. Da qualche anno a questa parte il fenomeno del gaming ha visto nascere anche la dimensione degli eSports. In sostanza, si tratta di tornei ufficiali di videogame che hanno acquisito ampio respiro internazionale. Anche solo per allenarsi è necessario approfittare di ore ed ore di connessione. I massimi esponenti degli eSports sono dei veri e propri professionisti e sono migliaia le persone che intendono iniziare a seguirne le orme. È evidente: serve una struttura adeguata per reggere l’intero movimento mondiale del gaming.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy