Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

I borghi più belli per un fine settimana fuori porta

Il Belpaese grazie alla sua storia del territorio e alla geografia così particolare, è ricca di borghi antichissimi e suggestivi famosi in tutto il mondo. La lista è quasi infinita e ogni borgo presenta una sua peculiare caratteristica che lo rende il luogo ideale per una gita fuori porta per il fine settimana. Ecco una lista dei borghi più belli e apprezzati della fertile Campania, nascosti tra i vari capoluoghi di regione e famosi per tanti tratti, tra cui essere stata sede di famosi set di film italiani che gli hanno dato ulteriore visibilità.


Il borgo di Sant’Agata dei Goti
Sant’Agata dei Goti è probabilmente uno tra i borghi più belli della Campania, ed è particolarmente caratteristico nella sua visione d’insieme, che lo vede sospeso sulla roccia, eretto su di una piccola terrazza di tufo. Qui è stato girato il film “Si accettano miracoli”, una pellicola italiana che ha reso questo posto ancora più famoso. Infatti, sono diverse le scene che prendono vita proprio tra le vie del borgo e ne ritraggono l’enorme bellezza. A renderlo famoso, però, non sono solo gli scorci fotografici, ma anche una tradizione culinaria eccellente, tra cui spiccano pregiati vini come la falanghina e l’aglianico. Il borgo, di età medievale, offre diverse sistemazioni, ma le più caratteristiche rimangono proprio gli agriturismi, unici nel loro genere e comodi per spostarsi facilmente nel paese godendo al massimo della sua bellezza.


Conca dei Marini
Questo borgo è sconsigliato a tutti i pigroni. Infatti, Conca dei Marini è anche soprannominato il “borgo delle scalinate”. È una piccola perla nascosta nei pressi di Amalfi, raggiungibile in macchina o in treno. Le sue scalinate suggestive permettono di raggiungere tutti i punti più panoramici del villaggio, dalla spiaggia al centro del borgo. Non può mancare, in estate, una visita alla Grotta dello Smeraldo e alla Chiesa di Sant’Antonio.


Nusco: il balcone dell’Irpinia
Nel cuore della provincia di Avellino sorge Nusco, detto anche il balcone dell’Irpinia e situato a 914 metri sopra il mare. Questo borgo è particolarmente apprezzato per le viste panoramiche che offre ai visitatori, sul borgo e sul territorio circostante. Infatti, il borgo è completamente avvolto dalla vegetazione e, tra colline, valli e sorgenti, si erge nel territorio circostante come in una favola. Dai vicoletti caratteristici è possibile ammirare la storia Cattedrale di Sant’Amato e la maestosa chiesa di San Giuseppe in un classico stile barocco, tipico dell’Italia del Sud.


La bellezza della Valle Caudina racchiusa nel borgo si Montesarchio
In provincia di Benevento, nella zona di Valle Caudina, sorge il borgo di Montesarchio, immerso nella tranquillità e pace che solo questa valle trasmette. Il borgo si contraddistingue per un maestoso castello costruito dai Longobardi intorno all’VIII secolo. Anche qui, come in molti borghi campani, una delle caratteristiche più apprezzate dai visitatori è proprio il cibo. Montesarchio è infatti la culla di antiche ricette sannite, come i fusilli con la ricotta e la pasta e fagioli con le cotiche.


I tre colli di Monteverde
La caratteristiche di questo borgo, come è facile immaginare, è data dalla sua posizione. Il borgo si erge infatti su tre colli e questa sua posizione permette a chiunque la visiti di godere di una vista spettacolare. La Valle dell’Ofanto, in cui sorge il borgo dei tre colli, è oggi parte di un itinerario culturale che prende il nome di “Archeologia dei Paesaggi”, realizzato dall’Università di Foggia. Di questo territorio, inserito nella Comunità Montana dell’Irpinia, fanno parte anche il lago di San Pietro (artificiale) visibile dal castello longobardo in cima al borgo, e il fiume Ofanto con i suoi affluenti.


Il borgo delle grotte: Zungoli
Dal punto di vista naturalistico, il borgo di Zungoli, è sicuramente uno tra i più emozionanti. È proprio questo il luogo ideale per vivere appieno la bellezza della natura della zona di Irpina. Ma non solo, qui viene prodotto il noto caciocavallo podolico, conservato all’interno di grotte, caratteristiche di questo borgo e visitabili proprio grazie ai produttori di questa prelibatezza.


Castellabate: prelibatezze e patrimonio Unesco
In ultimo un borgo con una nota di merito. Patrimonio dell’Unesco per la sua bellezza e la sua peculiarità, è considerato come uno dei borghi più belli vicini al capoluogo, Napoli. Il borgo si affaccia sulla costa cilentana, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Grazie alle sue viuzze strette, le antiche case e le scalinate storiche, questo luogo è diventato famoso nel film “Benvenuti al Sud. Da non perdere assolutamente una visita alla Basilica di Santa Maria de Giulia, a Villa Matarazzo e Villa Principe di Belmonte.


Questi sono solo alcuni dei bellissimi borghi presenti all’interno della regione Campania e, ognuno di essi, offre tratti unici tutti da scoprire. Si tratta di borghi antichi, tutti sorti in epoca medievale. Il modo migliore per visitarli è sicuramente a piedi, alloggiando in qualche agriturismo in zona. A questi borghi, a cui non manca nulla, è consigliata una visita nella bella stagione, evitando il caldo soffocante dell’estate. L’unica mancanza che potrete sentire visitando questi borghi è data dall’assenza di sale da gioco. Mancanza a cui si può sopperire grazie alle innumerevoli possibilità offerte online che permettono di accedere ai migliori giochi in ogni momento, con il solo limite di una connessione internet. Durante un pausa ristoratrice in uno dei borghi, è possibile affidarsi affidano a piattaforme specifiche che, come nel caso di Casinos.it, stilano delle guide complete ai bonus di casinò in Italia, anno per anno. Grazie a queste guide si può accedere velocemente ai siti giocare, che garantiscono un alto standard di sicurezza e bonus per agevolare l’ingresso alla piattaforma.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy