A Grottaminarda il 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐕𝐚𝐥𝐝𝐢𝐭𝐚𝐫𝐚 in occasione della consegna dei diplomi dell’ITS Academy “Antonio Bruno” a 37 giovani già inseriti nel mondo del lavoro grazie all’alta formazione in meccatronica.
“Gli ITS sono una straordinaria sfida - ha detto tra le altre cose il Ministro Valditara - scuola e impresa devono dialogare. Il futuro è quello della sinergia”.
Il Sindaco di Grottaminarda nel ringraziare il Ministro e le numerose autorità presenti, ha elogiato il Presidente della Fondazione ITS “A. Bruno”, Giuseppe Bruno: “ogni volta che si muove fa grandi cose” ha affermato Marcantonio Spera che ha rimarcato l’importanza di non sottrassi mai alla collaborazione istituzionale quando é necessario perseguire obiettivi utili alla crescita delle aree interne.
Tra gli interventi, moderati dal Giornalista Francesco Pionati, Carmine Tirri
Direttore ITS Academy “A. Bruno”, Ettore Acerra, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Emilio De Vizia, Presidente Confindustria Avellino ed in videomessaggio Guido Torrielli, Presidente Rete ITS Italy.
Ciascuno ha sottolineato l’importanza degli ITS: in un contesto in cui il mercato del lavoro richiede competenze sempre più tecniche e aggiornate, e dove offerta e domanda spesso non coincidono, gli ITS preparano i giovani con il giusto know-how per affrontare la sfida delle innovazioni industriali e collocarli in tempi rapidissimi nel mondo del lavoro.
A consegnare i diplomi insieme al Presidente Bruno, la Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Fiorella Pagliuca.
Commenta l'articolo