Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Il progetto «IntelliGenes» centra gli obiettivi /VIDEO

L’iniziativa di Ricerca Botanica e Sperimentazione Agronomica in Valle d'Ansanto, con focus su alcune Specie Officinali di Tipo Medicinale spontanee del luogo, sta giungendo a conclusione.

Presso il Palazzo «Esposizioni | Cultura | Arte» di Rocca San Felice si è tenuto l’Evento di Divulgazione del Progetto «IntelliGenes» che si è proposto di indagare le proprietà terapeutiche ed alimurgiche  di alcune specie officinali della Valle d’Ansanto. L’obiettivo è stato quello di definire una loro propria «connotazione di diversità», rispetto alle omonime specie di altri luoghi, mediante la dimostrazione dell’esistenza di una «speciale relazione» che intercorre tra le stesse ed il peculiare ambiente in cui vivono da sempre: un «geosito unico al mondo» - la Mefite, famosa sin dall’antichità.
Il Gruppo Operativo - costituito dal Soggetto Capofila Promolab, dal Partner Accademico Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” e dai Partner Agricoli Nicola Palermo, Rossella Iacenda e Renata Lisena - ha presentato i risultati finali.Le evidenze emerse accreditano l’ipotesi di poter procedere allo sviluppo formulativo di prototipi di «prodotti per la salute» assolutamente efficaci, ma, soprattutto, contraddistinti da un indissolubile «radicamento territoriale» che ne sancisce la loro intrinseca e non replicabile «identità»: insomma, una vera e propria «impronta del territorio», potenzialmente elevabile arango di «marchio di qualità» diffusamente riconosciuto. Il Progetto Operativo di Innovazione è finanziato in attuazione della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Irpinia Sannio

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy