Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Monteverde abbraccia il Principe Alberto: ''Vi aspetto a Monaco''

Monteverde abbraccia Alberto II Principe di Monaco. Il Monarca ha fatto visita nel comune altirpino, un tempo feudo della famiglia dei Grimaldi e oggi parte dell'associazione che raccoglie 18 siti storici. Il Principe è stato ricevuto dal sindaco Vella, dal presidente della Regione De Luca, dal prefetto di Avellino Spena e dal presidente della Provincia Buonopane. Tante anche le scolaresche che hanno partecipato all'evento. Prima della visita al castello, gioiello e orgoglio di uno dei borghi più belli d'Italia, all'ingresso del paese è stata scoperta un'insegna che certifica il legame a tra Monteverde e la famiglia monegasca. Per risalire all'origine di questo legame bisogna andare indietro nei secoli.

Correva l'anno 1532 quando dalla cima del castello si delimitavano le linee per circoscrivere l'area geografica di appartenenza al feudo dei Grimaldi, allora rappresentati dal Marchese Onorato. Riconosciuto come fra i più importanti "Signori" di quell’epoca, sempre in stretto contatto con la famiglia, Onorato riuscì a legare rapporti con la Spagna dai quali ottenne come ricompensa l'amministrazione feudale di varie città, tra cui Monteverde.

Cinque secoli dopo un discendente dei Grimaldi, il massimo discendente, ha rimesso piede nell'antico feudo: ''Occasione preziosa - ha detto Sua Altezza - per dialogare con le comunità e valorizzarne il patrimonio artistico e culturale''.
Dal monarca monegasca è arrivato poi l'invito al sindaco a partecipare nel mese di giugno all'incontro con i comuni dei siti storici che si terrà nella piazza del Palazzo Reale, residenza ufficiale del Principe.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy