Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Petrolio, in Consiglio passa l'odg contro le trivelle: ''No allo sblocca Italia''

petrolio

Il Consiglio Regionale ha votato all’unanimità l’ordine del giorno proposto dal presidente Pietro Foglia contro l’art. 38 dello “Sblocca-Italia” denominato “Semplificazione idrocarburi”.
La Giunta regionale, quindi, si è impegnata ad intraprendere ogni iniziativa utile nei confronti del Governo nazionale, finalizzata all’adozione di modifiche degli articoli 36, 37 e 38 del d.l. “Sblocca Italia”, coerenti con la tutela costituzionale della legislazione concorrente in materia energetica e di promuovere ricorso alla Corte Costituzionale in caso di conversione in legge delle norme stesse senza modifiche.
Soddisfazione da parte della Consigliera regionale D’Amelio per l’approvazione, in assise regionale, dell’ordine del giorno in tema di trivellazioni petrolifere, poiché é stato sancito, per la prima volta all’unanimità del consiglio, il divieto di ricerca, della prospezione e della coltivazione di idrocarburi senza il preventivo assenso degli Enti locali e delle comunità interessate.
Ciò nonostante la stessa Consigliera del Partito Democratico ha però denunciato una certa ‘frettolosità’ nell’approvazione del suddetto ODG, tant’è che successivamente all’approvazione non le è stato concesso d’intervenire sulla questione.
“C’è soddisfazione per l’approvazione unanime di questo ODG, non lo nego, ma questa, a mio parere, non è una garanzia sufficiente per la risoluzione definitiva di un problema così delicato, soprattutto per le aree interne. Proprio in virtù di questo - sottolinea D’Amelio - abbiamo inoltrato, all’attenzione della giunta regionale, una mozione puntuale su tutta la vicenda petrolifera (redatta da esperti e comitati), a firma della sottoscritta, della consigliera sannita Giulia Abbate e del nostro Capogruppo Lello Topo, e a nome di tutto il gruppo regionale del PD, che fungerà da ‘ordine del giorno’ di una futura assise consiliare regionale che sarà, in ottemperanza al regolamento statutario, monotematica. Avremo - conclude -  tutto il tempo per discutere su una questione così delicata che non può essere trattata con tanta sufficienza, senza ascoltare le parti in causa e senza dare la possibilità a chi - come me - segue da tempo la questione ed è al fianco dei comitati locali e delle comunità interessate al problema. Data la gravità del problema, dunque, il PD si riserva di discutere in un consiglio monotematico che adesso ci spetta per legge”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy