Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Petrolio, progetto "Case Capozzi": si continua. Sibilia chiede incontro al Ministro Guidi

pozzo petrolio

Prosegue l’istruttoria del progetto di ricerca petrolifera  “Case Capozzi” presentato tre anni fa. Il ministero dello sviluppo economico infatti ha fatto ripartire la procedura per autorizzare la ricerca di idrocarburi da parte della Delta Energy, società che vorrebbe esplorare un territorio di 423 chilometri quadrati tra le province di Avellino e Benevento. In Irpinia, i comuni interessati sono quelli di Ariano Irpino, Casalbore, Melito e Montecalvo.  Quest’ultimo ha inviato al Mise le delibere di dissenso alla concessione dell'intesa stato – regione. 18 invece i comuni del Sannio che potrebbero essere interessati dalle trivellazioni. Al momento come si legge sul sito ministeriale, è in corso la conferenza dei servizi per passare dal decreto di valutazione di impatto ambientale all’emanazione dell’intesa  e dei pareri tra Ministero e Amministrazioni locali. Si attende ora il parere della Regione, mentre i comitati invitano a seguire l'esempio di Montecalvo: esprimere dissenso.
Il deputato del Movimento 5 Stelle, Carlo Sibilia ha chiesto al Ministro Federica Guidi di fissare un incontro al quale partecipare con una ristretta delegazione.
“La cittadinanza sannita ed irpina è giustamente preoccupata per le conseguenze che il progetto ‘Case Capozzi’ riguardante ben 18 Comuni, potrebbe avere sul piano della salute umana, dell’ambiente e dell’economia locale a forte vocazione agricola e vitivinicola – dichiara il parlamentare 5 Stelle – quindi, riteniamo quanto mai opportuno avviare un confronto costruttivo che tenga conto delle istanze provenienti dalla società civile nell’ottica del bene comune. Mi auguro che il Ministro Guidi si renda disponibile il più presto possibile ad un incontro al fine di prospettarle la nostra ferma, netta contrarietà ad operazioni di questo genere che non solo deturpano l’ambiente e pongono a repentaglio la salute dei cittadini ma mettono in ginocchio territori vocati alla produzione agricola e al turismo ecosostenibile”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy