Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Quali sono i protocolli di sicurezza utilizzati sui siti di gaming online?

La sicurezza per la navigazione in internet è uno dei principali temi su cui si sta dibattendo da qualche anno in modo costante. Sono molteplici gli aspetti su cui si concentra l’attenzione degli esperti in Cyber Security, come quelli di Confindustria, a cominciare dal troppo frequente cattivo uso delle password create in maniera errata, per siti sensibili come i social network o le app di online banking. Ma tra questi settori a rischio rientra anche quello dell’iGaming.

Nel vasto orizzonte del gioco digitale, infatti, la sicurezza rappresenta un aspetto primario per far sì che i dati sensibili e finanziari degli utenti possano essere tutelati al momento della creazione di un conto di gioco. Parliamo di anagrafica e dati di pagamento, che vengono registrati sul sito e usati costantemente dal giocatore. I diversi siti di gaming digitale, raggruppati qui in una lista dei migliori casinò online, sono dotati di rigidi protocolli di sicurezza per consentire agli utenti di navigare in maniera sicura sui propri portali web e godersi l'esperienza di gioco senza preoccupazioni. Andiamo a vedere quali sono i principali.


Trasmissione dei dati sicura grazie ai sistemi di crittografia SSL/TLS
Due dei protocolli di sicurezza più importanti ed usati dai moderni siti di gioco digitale italiani sono quelli della crittografia SSL, acronimo che sta per Secure Sockets Layer, e TLS, ossia Transport Layer Security. Entrambi questi protocolli creano un canale sicuro tra il dispositivo da cui è connesso un giocatore e il sito web del casinò, rendendo i dati praticamente illeggibili a chiunque tenti di intercettarli per scopi non legittimi, specialmente hacker o terze parti non richieste.

Per verificare facilmente se un sito di gioco utilizzi il sistema di crittografia SSL/TLS, basta andare a vedere se sia presente o meno il simbolo del lucchetto nella barra degli indirizzi. Esso, quindi, dovrà essere affiancato dalla dicitura "https” invece che “http” all'inizio dell'URL del sito su cui si sta giocando.


Autenticazione a due fattori e firewall
Altro elemento di grande utilità in termini di sicurezza, già applicato su altri siti come i social network o le applicazioni di controllo del proprio conto in banca, è la cosiddetta autenticazione a due fattori. La Two Factors Authentication aggiunge un livello ulteriore di controllo al momento dell'accesso agli account di qualsiasi genere, compresi quelli di gioco a distanza. Oltre al classico binomio composto da username e password, all’utente verrà richiesto di inserire un secondo fattore di autenticazione. Esso sarà per lo più un codice monouso (OTP), che scadrà dopo pochi secondi e che verrà inviato al telefono cellulare registrato dall’utente in fase di registrazione o ricavabile tramite un'app apposita di generatrice di codici.

In questo modo, anche se un malintenzionato dovesse malauguratamente ottenere username e password, non potrà comunque accedere all'account dell’utente senza il secondo fattore di autenticazione, di cui non sarà in possesso facilmente. Ma non finisce qui, perché i più moderni siti di gioco si sono anche dotati di un’altra barriera che protegge i propri utenti da cattive sorprese. Stiamo parlando dei cosiddetti firewall. Questi ultimi hanno una funzione di muro/barriera virtuale, che riesce a proteggere i siti web da accessi non autorizzati e possibili intrusioni informatiche di soggetti terzi. Analizzando costantemente il flusso di traffico in entrata e in uscita, i firewall sono in grado di bloccare i diversi tentativi di accesso ai dati da parte di hacker che utilizzano virus, malware e altre minacce informatiche nel tentativo di eludere i servizi di controllo. In questo modo, i dati degli utenti saranno soggetti a un ulteriore livello di protezione.


Certificazioni di sicurezza PCI-DSS
Inoltre, su gran parte dei moderni siti di gioco a distanza vengono implementate alcune certificazioni di sicurezza. La più comuni sono le PCI-DSS, che sta per Payment Card Industry - Data Security Standard. Esse certificano che il sito web sul quale si sta navigando, in questo caso il portale di gioco, rispetti i rigorosi standard di sicurezza che servono per gestire al meglio i dati relativi alle carte di credito, di debito o prepagate che vengano utilizzate dal giocatore e registrate preventivamente sul portale di gioco all’apertura del proprio conto.

Pertanto, questo tipo di certificazione si attesta come uno degli indicatori più importanti relativamente all'affidabilità di un determinato sito e del suo impegnarsi nella protezione dei dati finanziari registrati dagli utenti. Questi ultimi, infatti, sono solitamente i primi, insieme all’anagrafica, ad essere vittime delle mire dei malintenzionati del web.


Misure antifrode
Infine, i siti di iGaming sono chiamati ad adottare diverse misure antifrode per tentare di prevenire transazioni che possano essere considerate fraudolente, proteggendo così gli utenti da qualsiasi tipo di attività illecita. Tra queste possiamo citare senz’altro l'analisi del comportamento degli utenti nel corso del loro utilizzo del portale di gioco.

Fondamentale è anche il monitoraggio delle transazioni in tempo reale e l'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per identificare azioni sospette. L’IA, infatti, riesce a studiare approfonditamente il comportamento del singolo giocatore, così da capire in modo pressoché immediato se ci sia qualcosa di strano e di sospetto, allertando i sistemi di sicurezza e bloccando momentaneamente ogni possibile attività dell’utente.


Sicurezza nell’iGaming: alcuni esempi concreti
Ma andando nel campo concreto degli esempi, possiamo citare alcuni siti di iGaming che più di altri, al momento, si stanno distinguendo per i protocolli di sicurezza adottati, spingendo anche gli altri portali di settore a fare lo stesso. Tra questi c’è Eurobet, operatore che offre agli utenti un ambiente di gioco sicuro e affidabile, con certificazioni PCI-DSS attive e autenticazione a due fattori obbligatoria per tutti i giocatori che intendano iscriversi su di esso. Anche StarCasinò non è da meno in termini di sicurezza, dato che può vantare una piattaforma altamente sicura e protetta, con crittografia SSL/TLS di ultima generazione e un firewall all'avanguardia.

Infine, c’è William Hill che riesce a garantire la sicurezza dei dati degli utenti tramite l’applicazione di rigorosi protocolli di sicurezza e tecnologie antifrode avanzatissime. Dicendo che più o meno tutti i più famosi e moderni siti di iGaming italiani si sono già dotati di questa tipologia di tecnologie, tutto quello che abbiamo visto offre numerosi benefici agli utenti. A partire dalla protezione dei dati personali e finanziari che risultano essere al sicuro da accessi non autorizzati e frodi informatiche. I giocatori, quindi, possono godersi l'esperienza di navigazione senza avere preoccupazioni per la sicurezza dei loro dati e transazioni. Infine, i siti web che dimostrino un maggiore impegno nell’implementazione della sicurezza guadagnano più facilmente la fiducia degli utenti, rafforzando la loro reputazione sul mercato.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy