Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Seychelles tra mito e realtà: cosa vedere

Le presenze di turisti italiani sulle incantevoli coste delle Isole Seychelles hanno superato ormai le 15mila all'anno, a dimostrazione che questi lembi di terra incastonati tra le coste orientali dell'Africa e l'Oceano Indiano continuano a rappresentare una delle mete turistiche più ambite nell'immaginario dei viaggiatori provenienti dal Belpaese.
Nel corso degli ultimi anni, l'offerta turistica del celebre arcipelago, un tempo sinonimo di vacanze all'insegno del lusso e per pochi, si è arricchita con offerte rivolte a tutte le categorie di viaggiatori, richiamando un pubblico molto eterogeneo nelle numerose strutture ricettive che sorgono sulle isole principali. Questo spiega l'aumento del numero dei visitatori.

Il mito delle Seychelles
La magia delle Seychelles è legata al mix di spiagge dalle sabbie bianchissime e impalpabili e acque cristalline che lambiscono le coste, dando vita a insenature, baie e lagune dove il verde delle rigogliosa foresta pluviale sembra avvolgere il mare, in scenari incontaminati dalla bellezza mozzafiato.
All'innegabile fascino delle attività turistiche di cui il territorio è disseminato, le Seychelles uniscono la forza travolgente di una natura incontaminata. Sulle isole principali sorgono poi piccoli centri abitati, dove è possibile ammirare edifici storici, testimonianza del passato coloniale di questi territori, e visitare modesti ma interessanti musei.

Seychelles: il clima e le località più celebri
Le località interessanti delle Seychelles sono innumerevoli.
Le isole dell'arcipelago possono essere distinte in due gruppi, quelle granitiche, caratterizzate da dimensioni maggiori, rilievi montuosi e vegetazione lussureggiante, e quelle coralline, distanti dalle isole principali e note per la loro scarsa estensione, i profili pianeggianti e i fitti palmeti.
Ciascuna delle isole principali offre panorami sensazionali e molto diversi tra loro, dando luogo ad una lunga serie di località che meritano di essere visitate.
I mesi compresi tra maggio e novembre sono i migliori per visitare le Seychelles. Il clima tropicale che interessa le isole garantisce temperature gradevoli, in genere comprese tra i 24 e i 30°C per tutto l'anno, ma nei mesi dell'estate boreale sull'arcipelago soffiano da sudest gli alisei, che abbattono l'umidità rendendo ancora più piacevoli le condizioni climatiche. A seguire, scopriamo cosa offrono alcune delle isole più visitate dell'arcipelago: Mahé, Silhouette e Praslin, tre delle cosiddette “isole interne” delle Seychelles.

Mahé
Mahé è l'isola maggiore delle Seychelles: essa ospita la cittadina di Victoria, la capitale del paese, oltre che buona parte della popolazione seychellese.
L'isola di Mahé rappresenta una delle tappe obbligate nel corso di qualunque soggiorno presso l'arcipelago, perché è qui che sorge l'aeroporto internazionale delle Seychelles. Lungo l'intero perimetro dell'isola, sorgono alcuni dei più rinomati e spettacolari resort dell'arcipelago, ogni anno meta di centinaia di migliaia di turisti.
Victoria è una delle più piccole capitali al mondo. La cittadina conserva in molti punti l'antico fascino di centro coloniale e percorrendo le ordinate vie, in pochi minuti, è possibile raggiungere i principali luoghi di interesse, come l'inconfondibile torretta dell'orologio oppure il grande parco che ospita il giardino botanico, al cui interno è possibile ammirare molte delle specie vegetali endemiche di Mahé. Tra gli edifici monumentali di Victoria spuntano la Cattedrale dell'Immacolata Concezione, il Tempio Indù e la Moschea, luoghi che simboleggiano perfettamente il mix di culture e religioni caratteristico delle Seychelles.
Innumerevoli le insenature e le baie dove si nascondono incantevoli spiagge dalle sabbie bianchissime che offrono uno spettacolo unico al mondo.

Silhouette
Non distante da Mahé, sorge Silhouette, isola granitica dall'inconfondibile forma circolare che, a differenza della prima, non ospita alcun vero centro abitato. Su Silhouette sorge un unico resort a cui si aggiungono altre piccole strutture turistiche, ma la maggior parte del territorio dell'isola risulta ancora completamente incontaminato.
Perfetta per scoprire il fascino più selvaggio delle Seychelles, Silhouette offre la possibilità di vivere un soggiorno circondati solo dai suoni della natura, immersi in uno straordinario paesaggio dal fascino primordiale.

Praslin
Praslin è celebre per le sue meravigliose coste e, in particolare, per le spiagge di Anse Lazio e di Anse Georgette. Oltre ad ospitare strutture turistiche di livello eccezionale, Praslin è anche sede di alcuni dei più spettacolari punti di immersione delle Seychelles. Nel cuore di Praslin, sorge una grande riserva naturale: Valée de Mai. L'intricata foresta tropicale rappresenta l'habitat di anfibi, rettili, uccelli e mammiferi presenti solo in questi luoghi, ma anche di innumerevoli specie vegetali esotiche. Tra le specie caratteristiche spiccano il pappagallo nero di Praslin e il Coco de Mer, singolare pianta che da origine al seme più grande al mondo.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy