Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Trivellazioni, cresce il fronte per il ''sì'': nasce Selp Agla

petrolio

“Si sono riuniti ieri i componenti della costituenda associazione Selp Agla (Associazione Giovani per il Lavoro e l’Ambiente)”.
“Si sono riuniti ieri i componenti della costituenda associazione Selp Agla (Associazione Giovani per il Lavoro e l’Ambiente)”.Ne danno notizia Vittorio Centrella, segretario dell’Unione provinciale del lavoro Selp Avellino, Domenico Maietta e Dasco Pancrazio, componenti della neo associazione.
“Prendendo spunto dall’esperienza lucana– spiegano –, come primo proposito l’associazione si occuperà delle trivellazioni per la ricerca di eventuali giacimenti petroliferi in Alta Irpinia e nella vicina Basilicata. A tal riguardo è stato decretato di abbracciare il ‘si’ alle trivellazioni in un eventuale referendum a condizione che tale operazione comporti l’assunzione di giovane manodopera locale e che le aziende petrolifere interessate ai carotaggi, tramite una loro fondazione, si occupino del recupero dei borghi storici delle due suddette regioni. Pertanto – continuano - Selp Agla, convinti che non si può perdere l’occasione di un eventuale sviluppo in regioni già impoverite dalla crisi economica, parteciperà alla costituzione del comitato del ‘si’ alle trivellazioni, un ‘si’ tuttavia condizionato all’accettazione delle nostre richieste e, proprio a tal fine, sarà organizzato un convegno per dare voce a giovani tecnici e ragazzi comuni. Un ‘si’ controcorrente – concludono - ma anche un ‘si’ convinto, specie se si considera che tutto ciò può portare lavoro ai giovani, oggi per la maggior parte costretti a cercarlo nel migliore dei casi al nord Italia se non proprio all’ estero”.
Merola e Morano: “Auguriamo buon lavoro all’Associazione Selp Agla”
Apprendiamo con entusiasmo e soddisfazione la nascita dell’associazione Selp Agla (Associazione Giovani per il Lavoro e l’Ambiente). Aver gettato la cosiddetta pietra nello stagno è servito a far accendere il dibattito anche in Irpinia. Avevamo ragione a evidenziare che non tutta la popolazione fosse contraria alle ricerche petrolifere e che la maggioranza silenziosa non si fosse schierata a favore solo perché impaurita dagli attacchi dei Comitati del No. La nota inviata da Centrella, Maietta e Pancrazio offre importanti spunti di riflessione sul mercato del lavoro e quindi sulle possibilità di sviluppo delle aree interne e depresse come la nostra Provincia. Pone attenzione, in particolare, a uno dei principi Costituzionali del titolo terzo della Costituzione (art. 35) il quale recita: “La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme e applicazioni”. Quindi, non possiamo essere superficiali nell’ analisi di proposte concrete e meritevoli di tutela in materia di sfruttamento delle risorse del sottosuolo nel rispetto, ovviamente, della tutela paesaggistica e dell’ambiente, anche questi principi costituzionalmente garantiti. Ecco perché auspichiamo che le compagnie petrolifere che saranno impegnate nei lavori di estrazione in Irpinia accolgano l’invito dell’Assocazione Selp Agla al restauro e valorizzazione dei nostri antichi borghi e contribuiscano a far sviluppare il turismo in Irpinia, purtroppo ancora fermo all’anno zero. 
Concludendo, ci auguriamo di attivare a breve una proficua e duratura collaborazione con la Selp Agla e speriamo che fioriscano altre iniziative spontanee. Noi siamo aperti alla collaborazione e invitiamo tutti al dialogo.
Sabino Morano 
Erminio Merola

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy