Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Trivellazioni, D'Amelio fa appello a Renzi: il Governo accolga le richieste delle Regioni

trivellazioni

“Ora occorre subito un tavolo istituzionale tra Governo e Regioni per accogliere le richieste dei Consigli regionali e rivedere le norme sulle trivellazioni petrolifere”.
Questa è la richiesta del Presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosa D’Amelio, all’indomani della decisione della Corte di Cassazione sui referendum inerenti le trivellazioni petrolifere.
“Per la Corte - dichiara D’Amelio -  i sei quesiti referendari contro le trivellazioni petrolifere che abbiamo presentato sono conformi alla legge. Ora spetterà alla Corte costituzionale esprimere l’ultimo parere. Ma è chiaro ormai che la strada alla consultazione referendaria è spianata”.
“Proprio per questo – continua D’Amelio - voglio fare un appello a Renzi.  C’è ancora tempo per intervenire. Mi auguro e spero che il Governo abroghi l’art.38 dello sblocca Italia  (e di alcune norme collegate)  e l’articolo 35 del Decreto Sviluppo, così come chiedono le Regioni, rivendendo quelle norme e concordando con noi un nuovo testo che possa davvero tutelare allo stesso tempo l’ambiente e l’autonomia e la partecipazione dei territori in scelte così importanti”.
“Nelle prossime settimane – conclude D’Amelio -  anche in qualità di Vice Presidente dell’Assemblea dei Consigli Regionali, mi attiverò affinché si insedi il tavolo e si raggiungano i risultati sperati”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy