Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Un tour tra i fiordi della Norvegia: le bellezze da scoprire in barca, sul treno panoramico e a piedi

Sì, la Norvegia è senza ombra di dubbio uno dei posti più interessanti in cui poter assistere al magico fenomeno dell'aurora boreale. Eppure lo spettacolo che ipnotizza migliaia e migliaia di viaggiatori ogni anno e li porta con lo sguardo all'insù nei migliori luoghi in cui assistervi, non è di certo l'unica cosa da vedere in Norvegia. Qui, infatti, la lista delle attività da provare è davvero lunga come i luoghi magici da visitare.

Un esempio? Vedere i fiordi norvegesi. Quali vedere però e come programmare al meglio il tour in Norvegia? Per essere certi di non perdersi nulla delle bellezze locali, l'ideale è affidarsi ad un operatore turistico online con una vasta proposte di viaggi di gruppo in base al tipo di esperienza che si vuole vivere qui. Tramundi è di certo uno dei migliori tour operator online che vanta una notevole quantità di proposte in questa terra meravigliosa, adatte sia per chi cerca un percorso naturalistico che urbano.

Ecco che allora un viaggio tra i fiordi deve avere per forza delle tappe a Sognefjord, Aurlandfjord e Naeroyfjord. Tre destinazioni consigliate per chi vuole vivere un'avventura unica e immersiva nella spettacolare natura norvegese. Qui si possono ammirare gli spettacolari paesaggi nordici dell’altopiano di Hardangervidda, dove la neve è perenne, per poi dirigersi verso la stazione di montagna di Myrdal.

Una tappa importante perché qui si può salire a bordo del treno panoramico Flamsbana, che collega la linea ferroviaria Oslo-Bergen con il mare, ed offre uno dei percorsi in treno più belli al mondo. Dai finestrini, chilometro dopo chilometro, si possono vedere meraviglie naturali come la cascata di Kjossfossen e proseguire il percorso verso Naeroyfjord, il braccio più stretto e spettacolare del Sognefjord.

Da visitare in questo piccolo fiordo patrimonio Unesco il villaggio di Bakka con la sua bella chiesa. Un'altra opzione è dirigersi ad Aurlandsfjord, il fiordo più lungo della Norvegia su cui si affaccia il delizioso villaggio di montagna Flam, ricco di boschi, cascate e con soli 500 abitanti.

Tra i fiordi norvegesi particolari troviamo anche Hardanger. Si trova a sud di Bergen ed è famoso per i suoi frutteti e gli alberi di mele che, in piena fioritura, regalano uno spettacolo unico ai suoi visitatori. Fa poi parte del Patrimonio Unesco anche il fiordo di Geiranger, circondato da alcune delle montagne più ripide dell’intera costa occidentale.

Non ha una zona costiera abitata ma questo luogo è ideale per i viaggiatori che amano l'avventura: inoltre qui ci sono le Cascate del Velo della Sposa e le Cascate delle Sette Sorelle: una vera meraviglia.

E perché non unire il tour alla scoperta dei fiordi all'esplorazione di alcune città norvegesi? Di certo si può scegliere un viaggio che unisca entrambe le cose con tappe a Oslo, con un city tour che attraversa i principali punti d'interesse della città e una tappa a Frogner Park, che ospita le sculture di Gustav Vigeland.

Meritano poi una visita anche Alesund, una città-museo che fa parte di un collettivo di isole dedite alla tradizione peschereccia e Bergen, la Perla dei Fiordi, grazie alle sue pittoresche case di legno colorate e le strade ciottolate che la rendono una cittadina da fiaba.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy