Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Zanzare e moscerini: Irpinia nella morsa degli insetti

Zanzare, moscerini e roditori. L’estate sta finendo ma la battaglia contro le invasioni di insetti e topi no. In tutta la provincia si registrano segnalazioni da parte dei cittadini, stufi ormai di dover combattere con animali di ogni sorta: calabroni, vespe, api.

A Monteforte, dal centro del paese fino alle periferie, la diffusione di zanzare e simili è senza precedenti. Dopo mesi di segnalazioni l’amministrazione, insieme all’Asl di Avellino, ha stabilito per il 24 settembre una disinfestazione su tutto il territorio comunale per far fronte al problema. Un problema favorito senza dubbio dalle condizioni climatiche degli ultimi mesi: il caldo intervallato da forti temporali ha creato l’habitat ideale per gli insetti.

Non va meglio ad Ariano e dintorni. Anche qui si sono registrate nelle ultime settimane vere e proprie invasioni. Sciami di moscerini molto difficile da eliminare. Sul Tricolle, a onor del vero, le disinfestazioni  sono state diverse (l’ultima il 14 settembre) e sicuramente hanno contribuito a mettere un freno all’invasioni di insetti, ma non le hanno di certo debellate del tutto.

L’autunno e temperature più fresche sembrano quindi l’unica vera soluzione. Intanto ci sono  degli accorgimenti che ogni cittadino più adottare. In particolare rispettare il calendario per il conferimento dei rifiuti ed evitare che i bidoni, anche quelli nelle proprie case, restino aperti, con un'attenzione apeciale ai rifiuti organici.  

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy