Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Aree interne e futuro della Torre Aragonese, LiberaMente in campo a Pietradefusi: domenica il dibattito

“Aree Interne della Campania, sviluppo del territorio, strumenti e risorse. Pietradefusi nel contesto, analisi e proposte”. Questo il tema dell'incontro-dibattito organizzato dall'associazione politico e cultaurale LiberaMente. Appuntamento domenica 1° Settembre alle 19,30 in Piazza Dante Troisi a Dentecane. Oltre ai rappreentanti dell'associazione, saranno presenti diversi amministratori della Media Valle del Calore. Tra i relatori il Professore Mario De Tommasi (Conservatore Beni Culturali Suor Orsola Benincasa Napoli e Direttore Museo delle Streghe di Benevento),  Francesco Todisco (Consigliere Delegato per le Aree Interne Regione Campania). Modera Alfredo Picariello, Direttore di +Economia.

Nel corso del dibattito, in cui sarà data parola anche ai cittadini, verranno approfonditi temi importanti per la comunità pietrafusana. Tra questi l'iniziativa dell'amministrazione comunale di creare una Fondazione di partecipazione, con dei privati, a cui dare in assegnazione e dotazione la Torre Aragonese, monumento simbolo del comune, con gli annessi giardini e le case del borgo antico. Si tratta di una iniziativa fortemente osteggiata da ampi settori della comunità. Verranno illustrate dunque  proposte alternative di gestione ed utilizzo del monumento. Sul tavolo anche lo stato e l'attività dell'Unione dei Comuni, degli strumenti urbanistici, delle privatizzazioni attuate ed in atto.

Più in generale, al centro del confronto c'è la necessità di mettere in campo una visione diversa e più includente dell'area della Media valle del Calore.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy