Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Aree interne, Montella tra i vincitori del bando “dottorati comunali”

C’è il comune di Montella tra i vincitori del bando rivolto al finanziamento di “dottorati comunali” da attivare nelle aree interne di Italia. L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha infatti pubblicato la graduatoria dei comuni, e relative università, ammessi a finanziamento. Le risorse serviranno a finanziare una borsa di studio aggiuntiva rispetto a quelle già deliberate per il ciclo di Dottorato al quale si riferiscono.

Sono state ben 110 le richieste di partecipazione. Escluse quelle giunte fuori tempo massimo o dopo un'altra istanza proveniente dalla stessa area e quelle che non contenevano integralmente la documentazione richiesta, sono state giudicate ammissibili 65 domande. Tra queste, le prime 40 pervenute in ordine di tempo sono ammesse al finanziamento. 3 in totale i dottorati finanziati in Campania. Oltre a Montella, che rappresenta l’alta Irpinia, in collaborazione con l’università degli studi di Napoli, ci sono il comune di Padula per il vallo di diano, con l’università Roma Tre e il comune di Vallo della Lucania, per il Cilento interno con la Partenope di Napoli. Abruzzo e Friuli-Venezia Giulia sono le uniche regioni che hanno presentato e sono riuscite a ottenere i finanziamenti per tutte le aree interne dei rispettivi territori. Con ben 5 borse di studio, l'Abruzzo è anche la regione più presente in graduatoria, seguita con 3 da Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia, con 2 da Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Molise, Umbria e Veneto, mentre una borsa di studio sarà finanziata in Lazio e Sardegna. In totale, sono quindi 22 le borse di studio destinate a Comuni meridionali.I corsi di Dottorato hanno tutti la durata di tre anni (ad eccezione di quello dell'Università Gran Sasso Science Institute, per il quale sono previsti 4 anni).

Le aree disciplinari e tematiche sono coerenti con la Strategia Nazionale delle Aree Interne e sono rivolte a garantire l'offerta e la piena accessibilità degli abitanti ai servizi essenziali, promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzare le risorse naturali e culturali attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali, contrastare lo spopolamento demografico e culturale.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy