Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Ariano, al via per i beneficiari del Reddito di cittadinanza i progetti utili alla collettività

ariano piazza luglio 2020

Si è concluso l’iter di approvazione dei PUC - Progetti Utili alla Collettività con Delibera di Giuntan n.84 del 04/05/2021 del Comune di Ariano Irpino. Il Consorzio del Piano di Zona Sociale A1 ha recepito ed approvato con propria delibera del 14 maggio 2021 del Consiglio di Amministrazione i 9 PUC del Comune di Ariano Irpino.
Nell’ ambito dei Patti per il lavoro e l'inclusionesociale, il Comune di Ariano Irpino comunica che,grazie al prezioso lavoro del Consorzio Sociale e iServizi Sociali comunali partono i PUC, progetti utilialla collettività da parte dei percettori del reddito di cittadinanza.
| progetti sono stati strutturati in coerenza con lecompetenze professionali del beneficiario, agliinteressi e alle propensioni emerse nel corso deicolloqui a cura delle assistenti sociali presso il Consorzio di Zona.

Sono circa 250 i percettori delReddito di Cittadinanza inseriti nelle liste facenticapo al Centro dell’Impiego di Ariano irpino e alConsorzio Sociale.
Ogni squadra riceverà una formazione adeguata allenorme vigenti, verrà fornita del vestiario e dellenozioni necessarie per lavorare in sicurezza ed avrà un responsabile dipendente del Comune.
Tali progetti vedono l’organizzazione di attività da parte del Comune che non sostituiscono quelleordinarie, ma sulla base di uno specifico obiettivo daraggiungere in un intervallo di tempo definitopossono riguardare sia una nuova attività sia il potenziamento di un'attività esistente.
“Adesso, dopo una intensa attività preparatoria,nonostante le difficoltà legate alle problematiche del Covid-19, è tutto pronto per l'avvio dei PUC.

IL Reddito di Cittadinanza ha rappresentato uncontributo importante per combattere i disagi della povertà economica, con evidenti effetti positivi sullatenuta sociale delle comunità. L'avvio dei PUC cipermette di dare un senso compiuto alla misura perfar sì che non rimanga solo assistenzialismo. Il percorso di inclusione e di crescita coinvolge tutti,beneficiari e comunità: da un lato valorizziamo lecapacità di ciascuno dei percettori del Reddito e dall'altro integriamo le attività ordinarie del comuneper fornire servizi migliori”, così l'assessore ai Servizi Sociali, Pasqualino Molinario, annuncia l'avvio delprogetto "Per me e per la mia città".

Per il giorno 8 giugno alle ore 11.00 vi sarà la conferenza stampa dipresentazione presso il Museo Civico della Ceramica.


Questi i nove progetti:


- Supporto alle attività degli Uffici e alla gestionedocumentale;

- Quartieri Puliti;

- Promuoviamo i Musei;

- Curiamo il Centro storico;

- Catalogazione e digitalizzazione dei documenti;

- Scuola sicura ed accogliente;

- Supporto alla gestione del Palazzatto dello Sport;

- Tue la tua Biblioteca;

- Al Servizio di Ariano;

La finalità del Reddito di Cittadinanza non è solo quella di dare un sostegno economico a chi ha piùnecessità, ma anche dare una formazione in variambiti che poi aiuti al reinserimento nel mondo dellavoro. Per questo, oltre al decoro urbano e allamanutenzione e pulizia dei beni comuni, i primi apartire, sono stati previsti progetti che riguardano ilsociale e la cultura.

“L'intesa concretizza un impegno preso dalla nostraamministrazione sin da subito — commenta econclude il sindaco Enrico Franza- la cultura saràuno dei temi della rinascita della città, oltre che unvolano per il nostro territorio che può vantarepresenze e storia e ritrovare una nuova centralità nel panorama nazionale. "Per me e per la mia città",-questa la denominazione del progetto,- "restituiscea pieno l'idea che intende perseguirel'Amministrazione Comunale. Collaborazione,solidarietà e partecipazione, questi saranno i principicardine che accompagneranno l'iniziativa. Sono grato a tutti coloro che hanno profuso impegno perché il progetto divenisse realtà e ringrazio e faccio i miei migliori auguri ai nostri concittadini che si spenderanno a servizio della nostra comunità."

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy