Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Ariano verso il voto, sfida Grasso-Ferrante? Trattative serrate

ariano

Schieramenti al lavoro ad Ariano in vista della prossime amministrative. L’ipotesi più accreditata nelle ultime ore è quella di una possibile corsa a due: da un lato Carmine Grasso per il cosiddetto “campo largo”, dall’altro Mario Ferrante per il centrodestra con l’appoggio delle liste civiche. Una sintesi che, se si dovesse verificare, potrebbe condurre a una competizione elettorale diretta, senza ricorso al ballottaggio.

Al momento non ci sono decisioni ufficiali, ma le trattative in corso rendono questo scenario tutt’altro che improbabile. Restano sul tavolo anche alternative ma in molti, all’interno delle coalizioni, vedrebbero di buon occhio una soluzione che semplifichi il quadro politico e consenta agli elettori di scegliere il primo cittadino già al primo turno.

Nel campo largo, il confronto tra i partiti appare costruttivo. Non emergono particolari difficoltà sul programma amministrativo; il nodo centrale resta la scelta del candidato sindaco. Il Partito Democratico, forte del consenso ottenuto alle ultime regionali e rivendicando un ruolo guida dopo l’esperienza dell’amministrazione uscente, ha avanzato la richiesta di esprimere il candidato.

Tra i nomi in campo spicca quello di Carmine Grasso, già consigliere comunale e vice sindaco dell’amministrazione Franza. Le altre forze della coalizione – tra cui socialisti, Cinque Stelle, Noi di Centro e Casa Riformista – hanno chiesto tempo per valutare ulteriori opzioni.

Sul fronte opposto, anche il centrodestra è al lavoro per consolidare la propria proposta. Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega non hanno posto veti alla possibile candidatura di Mario Ferrante, ex manager dell’ASL di Avellino, figura civica ma ritenuta vicina all’area politica della coalizione. Ferrante avrebbe già indicato alcune priorità programmatiche, puntando sul rilancio del ruolo di Ariano nel contesto territoriale. Le liste civiche e altre forze, pur non esprimendo contrarietà, chiedono garanzie sia sul programma sia sulla futura struttura amministrativa. Segno che la trattativa è ancora aperta e che non si possono escludere sviluppi diversi.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy