Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Aumento Tarsu ad Ariano, le zone rurali firmano una petizione

Rifiuti

 

Riceviamo e pubblichiamo la petizione popolare, sottoscritta da oltre 200 residenti nelle zone  rurali di Ariano Irpino,  protocollata al Comune relativa alla modifica del regolamento TARSU.



AL Commissario  Straordinario

del Comune di Ariano Irpino

Dott.ssa Evlira NUZZOLO

Ariano Irpino 16 dicembre 2013

 

Oggetto : Richiesta modificazione della Delibera  del Consiglio Comunale n. 14 del 14 novembre 2013

I sottoscritti residenti delle contrade rurali  del Comune di Ariano Irpino ;

 Considerato che con deliberazione n. 14 del 14 novembre 2013, assunta con i poteri del Consiglio Comunale, avente ad oggetto: “ Tassa Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARSU). Modifiche regolamentari , costo del servizio e tariffe 2013” , la SV ha ritenuto dover procedere a recuperare il maggiore costo del servizio  ,di circa 628.000,00 euro , attraverso una diversa disciplina della riduzione della tariffa base  per distanza dal cassonetto da 400 ml a 5 Km .

 Siffatta decisione determina un ingiustificato aggravamento dei costi  per i soli residenti nelle zone rurali in quanto si vedono costretti a pagare maggiori oneri  per l’aumento del costo del servizio che inspiegabilmente ha raggiunto la cifra di circa 3.500.000,00  euro annui .

Ancora una volta lo sperpero di denaro pubblico  dovuto a  fallimentari gestioni , prima consortili  e oggi  provinciali , del servizio di smaltimento dei rifiuti , viene caricato sulle fasce più  deboli della società, peraltro   per un  servizio che ad essi  non viene reso  .In particolare si rappresenta che nelle zone rurali non viene effettuata ne la pulizia delle strade, ne la raccolta differenziata ne , tantomeno , il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati ,tutti  elementi che determinano il costo complessivo del servizio.

Sarebbe opportuno, giusto ed equo ,ad esempio, che la SV si facesse carico di verificare  se  il costo dello spazzamento delle strade, svolto da una ditta privata  in assenza di procedure di gara ad evidenza pubblica , sia equo, e se il contratto stipulato con Irpianiambiete sia in linea con quanto pagato dagli altri Comuni del circondario atteso che ,di fatto ,ad Ariano  il servizio del porta a porta per la raccolta differenziata  non viene effettuato se non per un esiguo numero di contribuenti.

Per tutto  quanto innanzi ;

CHIEDONO

alla SV di voler rivedere  quanto determinato con la Delibera in oggetto ripristinando la riduzione della tariffa base per distanza dal cassonetto e ,Se ritiene , a  verificare  la compatibilità del costo complessivo del Servizio  Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani a fronte di quanto reso ai cittadini.

Eventuali comunicazioni possono essere indirizzate al geom. Luigi Covotta C/da  Casavetere n. 1  .

Con l’occasione si porgono distinti saluti.

 

 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy