Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Fenestrelle, parte la fase attuativa: intesa a Palazzo di Città

Confronto tra le fasce tricolore per avviare l’interlocuzione con Palazzo Santa Lucia dopo l’ottenimento dell’interesse regionale. Nargi: «Vogliamo snellire l’iter e accelerare gli interventi»

Avellino, 5 maggio 2025 - Riparte l’iter istituzionale per la realizzazione del Parco del Fenestrelle. Dopo il riconoscimento dell’interesse regionale sul progetto di riqualificazione dell’infrastruttura ambientale che abbraccia i comuni dell’hinterland del capoluogo, approvato dai Consigli comunali di Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte, questa mattina, a Palazzo di Città, i sindaci Laura Nargi, Vittorio D’Alessio e Paolo Spagnuolo, hanno fatto il punto per passare alla fase attuativa e riavviare l’interlocuzione con la Regione Campania. 
In particolare, è stato dato mandato alla fascia tricolore del capoluogo, Nargi, di interfacciarsi con la Regione, snellire l’iter e accelerare gli interventi, per arrivare a concretizzare la progettazione esistente, a partire dalla messa in sicurezza e dalle azioni necessarie per assicurare una piena fruibilità del Parco a tutti i cittadini. 
«Prosegue il nostro impegno per passare finalmente alla fase attuativa di un progetto di straordinaria importanza naturalistica, urbanistica ed ambientale, di cui si parla da decenni ad Avellino e che noi vogliamo concretamente realizzare. – afferma il Sindaco di Avellino, Laura Nargi. Con i colleghi dei Comuni contermini – aggiunge Nargi – c’è grande sinergia e piena condivisione verso questo fondamentale obiettivo».
«C’è grande entusiasmo – aggiunge la fascia tricolore di Atripalda, Paolo Spagnuolo, perché consideriamo il Parco del Fenestrelle un vero e proprio polmone verde per le nostre quattro comunità coinvolte, oltre che un elemento di reale congiunzione tra i nostri territori. Vogliamo ragionare in ermini di Area vasta, almeno per i comuni dell’hinterland del capoluogo, per centrare questo ambizioso traguardo».
«Oggi abbiamo restituito impulso ad una procedura che ci porterà all’individuazione dei fondi necessari a realizzare il già nato Parco del Fenestrelle. – evidenzia il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio - Il Parco, fondamentale nell’ottica di promuovere una vera sostenibilità ambientale, va infatti inquadrato in una progettazione idonea, che ci consenta di ottenere le risorse per gli interventi in programma, a partire dalla messa in sicurezza». 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy