Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Gara per l'affidamento degli interventi di Efficientamento Energetico dell’Istituto Covotta

Scuola

Pubblicato il bando per l'appalto delle opere relative agli “Interventi di Efficientamento Energetico dell’istituto Comprensivo Aurelio Covotta” di Ariano Irpino per un importo di un milione e  cento settemila euro più Iva e più oneri per la sicurezza.
La gara, a procedura aperta avrà luogo il giorno 22 maggio 2012 alle ore 10,00 presso la sede del Comune di Ariano Irpino a Palazzo degli Uffici; presso la stessa sede dalle ore 9,00 alle ore
13,00 dei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, è possibile consultare o acquisire i documenti relativi. Le ditte, dotate dei requisisti necessari a cominciare dall'attestazione S.O.A., hanno tempo per presentare un'offerta entro le ore 12,00 del giorno 15 maggio. 
Il progetto dell'Istituto Comprensivo “Aurelio Covotta” in partenariato con il Comune di Ariano Irpino è stato finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Direzione Generale  per lo Sviluppo Sostenibile, nell'ambito del “POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013”, avviso congiunto Miur-Mattm Programma operativo Nazionale “Ambiente per l'Apprendimento” Programma operativo Interregionale “Energie rinnovabili ed efficienza energetica” per un importo di un milione ottocento sessantatremila euro (1.863.154,00).
Un intervento di grande rilevanza che consentirà un'ulteriore riqualificazione dell'edificio scolastico di Piano della Croce già interessato da altri interventi che hanno consentito manutenzioni straordinarie ed adeguamenti; è quindi possibile, ora, passare allo step successivo che riguarda appunto l'efficienza energetica. L'opera restituirà una notevole risposta in termini anche economici, grazie al recupero di energia vi sarà un risparmio per le casse comunali del 30 per cento.
Già altri istituti scolastici di Ariano hanno usufruito di finanziamenti simili a quello intercettato dalla Covotta mirati proprio a migliorare l'efficienza energetica. Nello specifico però quello per la Covotta è un progetto pilota dalla gestione molto articolata che se restituirà i risultati auspicati sarà divulgato ed esteso ad altre strutture.
Il bando per “l'efficientamento energetico” è stato predisposto dal Ministero nell'ambito degli obiettivi del protocollo di Kyoto e quindi per abbattere  le emissioni di alcuni gas ad effetto serra responsabili del riscaldamento del pianeta e più precisamente ridurre le emissioni di CO2 del 20 per cento entro il 2020. 
La finalità del progetto quindi è quella di rendere efficiente da un punto di vista energetico l'edificio con un isolamento a cappotto di tutta la struttura per eliminare le dispersioni, la sostituzione di tutti gli infissi, la realizzazione di impianti di riscaldamento a bassa temperatura ed impianti di illuminazione a basso consumo, successivamente sarà realizzato anche un sistema di monitoraggio e telegestione.  Dalla sede municipale sarà, infatti, possibile gestire e conoscere in tempo reale i consumi ed i costi.
Intanto espletate le gare per i lavori di altri due istituti scolastici: il Plesso “Pasteni” e il Plesso “Tesoro, Torreamando, San Liberatore”; si tratta di opere finalizzate all'innalzamento del livello di sicurezza ed al miglioramento della qualità degli ambienti e delle strutture scolastiche.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy