Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Greci senza medico di famiglia. L'ex sindaco Zoccano: "Serve subito una soluzione"

"Alla popolazione di Greci è attualmente negata l’assistenza del medico di base". Il grido d’allarme arriva dall’ex sindaco Bartolomeo Zoccano.
"Il medico che assicurava l’assistenza ambulatoriale a Greci è stato collocato a riposo dalla fine di gennaio – afferma Zoccano –. Un altro professionista, molto conosciuto e stimato in paese, ha manifestato la propria disponibilità a prendere in carico i pazienti che ne avessero fatto richiesta".
Il Comune di Greci, sollecitato da numerosi cittadini, ha comunicato la disponibilità a mettere a disposizione locali idonei per l’attività ambulatoriale e ha rappresentato formalmente al Distretto Sanitario di Ariano Irpino i gravi disagi vissuti dalla popolazione, in larga parte anziana e con difficoltà di collegamento verso altri centri dotati di assistenza.
In un primo momento il Distretto avrebbe espresso parere favorevole. Successivamente, però, il Comitato Medico Provinciale di Avellino ha negato l’autorizzazione al superamento del massimale di assistiti previsto per il medico disponibile, determinando di fatto lo stop all’attivazione del servizio.
"Greci è un piccolo comune di montagna – conclude Zoccano – al quale troppo spesso vengono negati diritti garantiti dalla Costituzione e dalle norme a tutela delle aree disagiate. Non si può lasciare una comunità senza assistenza medica di base, neppure per un giorno".
In assenza di una immediata soluzione, l’ex sindaco invita a una civile mobilitazione.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy