Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Grottaminarda, l'Istitutito di istruzione superiore celebre la giornata dell'accoglienza

istituto superiore grottaminarda

Sabato  26 settembre2016 nell’ Aula Magna dell’ I.I.S. di Grottaminarda e successivamente nel Liceo di Frigento, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Catia Capasso, e i docenti hanno accolto le famiglie degli allievi iscritti alle classi prime per la sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità; si tratta di un accordo e un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise  aspettative  e  visioni d’insieme del percorso formativo degli studenti.
La Dirigente, dopo aver dato il benvenuto agli intervenuti, ha sottolineato le importanti novità che hanno inaugurato il corrente anno scolastico: in primis l’accorpamento del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Frigento,  che ha reso possibile un potenziamento dell’offerta formativa. La scuola, già Polo Tecnico di rilievo nella Valle dell’Ufita , si è arricchita infatti  della componente umanistica, fornendo una risposta più ampia e solida alle esigenze dell’utenza.  Importante è stato inoltre  il trasferimento dell’ I.T.C. dalla sede dislocata alla sede centrale di via Perazzo che sarà oggetto di lavori di ampliamento e risistemazione, così da poter rendere ancora più accogliente la permanenza degli allievi.
In tale occasione è stato presentato il Piano dell’Offerta Formativa ( POF),  il documento che definisce le linee programmatiche generali del servizio offerto dall’Istituto di Istruzione Superiore e sul quale si fonda l’impegno educativo – didattico della comunità scolastica. In particolare  sono state elencate  le attività curricolari ed extracurricolari con Progetti che mirano ad ampliare ed arricchire l’offerta formativa e a collegare la comunità scolastica al territorio e al contesto nazionale e internazionale.
In occasione della Giornata Europea  delle Lingue, celebrata su iniziativa del Consiglio Europeo,  è stata ribadita l’importanza di una formazione multiculturale e di un’educazione linguistica e letteraria in un’ ottica plurilingue; a tal proposito l’ Istituto d’Istruzione Superiore di Grottaminarda permette ai suoi allievi di  conseguire certificazioni linguistiche, riconosciute dalle università e di  frequentare stage all’estero.
È stato presentato inoltre il progetto  “Educa-azione”  con l’attivazione di uno sportello d’ascolto, gestito da psicologi esperti, al fine di  favorire lo strutturarsi sano ed equilibrato dell’identità personale e sociale dell’alunno attraverso la via della cooperazione e della partecipazione civile e democratica, così che egli possa scoprire il piacere di star bene con se stessi e con gli altri.
L’ offerta formativa proposta è stata apprezzata dai genitori che hanno mostrato fiducia e collaborazione con l’Istituzione Scolastica;  è proprio l’alleanza tra scuola e famiglia la chiave del successo formativo degli allievi.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy