Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

"Io credo nella prevenzione", a Grottaminarda nasce la sezione Amos

amos

L’Associazione AMOS di Grottaminarda si appresta a vivere due giornate importanti: il 28 febbraio si presenterà alla cittadinanza ed inaugurerà la propria sede, mentre il 1° marzo darà vita ad una intensa giornata della prevenzione dal titolo “Io credo nella prevenzione... E tu? ”.
La Amos, Associazione Meridionale Operate al Seno, dunque ha una sua sezione anche a Grottaminarda grazie all’attivismo di un gruppo di donne che ha individuato in Sandra D’Ambrosio la propria Presidentessa. Fondamentale il supporto di alcuni medici che mettono a disposizione le proprie competenze in favore della prevenzione. La neonata Associazione è già attiva sul territorio tant’è che domenica 15 febbraio ha realizzato una prima giornata di prevenzione al Passo di Mirabella Eclano che ha registrato oltre 200 controlli tra visite dermatologiche, senologiche ed ecografiche.
Ora si vuol fare di più estendendo i controlli ad una intera giornata ed ampliando l’offerta diagnostica. Ma prima di fare questo l’Associazione vuole presentarsi alla cittadinanza intera che è invitata sabato 28 febbraio alle 19,30 presso la Sala Consiliare “ Sandro Pertini”.  Sarà presente per il saluto istituzionale il Sindaco Angelo Cobino e l’intera Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione la sede; e sarà presente il Prof. Carlo Iannace, coordinatore del Centro Multidisciplinare di Senologia Azienda Ospedaliere “Moscati”, punto di riferimento per tutte le associate.  Nel corso dell’incontro che sarà moderato dalla giornalista de “Il Mattino”, Monica De Benedetto, saranno ascoltate alcune testimonianze, a cominciare da quella della Presidentessa Sandra D’Ambrosio su come il cancro possa essere affrontato in maniera diversa e meno traumatica quando si è accompagnate nel percorso da quello che lei definisce un “Angelo Custode” ossia una donna dell’Associazione che ha già affrontato l’esperienza combattendo e vincendo la malattia. Non a caso il motto dell’Amos è: “Io sono la cura”.  Dopo la presentazione ci si sposterà presso la sede dell’Amos in via Condotto per il taglio del nastro.  Di cancro si può guarire ma resta la prevenzione il tassello più importante. L’Amos invita tutte le donne a dedicare una domenica a sé stesse, partecipando alla giornata di prevenzione dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 di domenica 1° marzo, usufruendo di controlli medici e pap test gratuiti. L’iniziativa con il prezioso patrocinio del Comune di Grottaminarda per l’organizzazione logistica, con l’indispensabile contributo, in particolare per i pap test, da parte dell’Asl Av, Distretto Sanitario n° 1 di Ariano Irpino diretto dal dottor Armando Pirone, e con la collaborazione del dottor Marcantonio Spera, Assessore alla Sanità del Comune di Grottaminarda e Responsabile Fasce deboli dell’Asl, Distretto di Ariano.    Ben sei le tipologie di visite specialistiche che sarà possibile effettuare:  senologica con il dottor Carlo Iannace, dermatologica con la dottoressa Stefania Di Cecilia e il dottor Pietro Annese, ginecologica con la dottoressa Grazia Caggianella, ecografica con il dott. Alberigo Martino e la dottoressa Marisa Annese, reumatologica con il dottor Gaetano Nutile e urologica con il dottor Pasquale Grella. L’accettazione sarà collocata presso la Sala Consiliare mentre i controlli medici si svolgeranno poco distante nella struttura dell’Ex Municipio su Corso Vittorio Veneto. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy