Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

''Io non ho paura'': le scuole del Tricolle in piazza per Melissa Bassi: 600 alunni in corteo

Uniti sotto lo stesso slogan “Io non ho paura”. Alunni e studenti degli istituti di ogni ordine e grado di Ariano Irpino sono scesi in piazza questa mattina, dopo un pacifico corteo, per dire un fermo “no” al terribile attentato alla scuola “Morvillo Falcone” di Brindisi, per ricordare Melissa e per rimarcare la necessità di fare giustizia. 
Sotto il portico del Municipio, in piazza Plebiscito, i ragazzi hanno letto i loro pensieri e mostrato numerosi striscioni. “Vogliamo urlare il nostro dissenso, il nostro desiderio di giustizia. Vogliamo essere rispettati ed avere la possibilità di costruire i nostri sogni” ha detto una studentessa. “Melissa era un'adolescente come noi, con tante speranze simili alle nostre, tutte spezzate in un attimo, senza una ragione. Il sacrificio di questa ragazza ci ha però aiutato a capire l'importanza della scuola” ha aggiunto un altro studente.
Accanto ai ragazzi i Dirigenti scolastici dai quali è partita l'idea dell'iniziativa dopo che in classe si è molto discusso dei fatti accaduti a Brindisi: “L'idea è maturata all'interno dei Consigli scolastici- spiega Alfonsina Manganiello, Dirigente dell'Istituto Comprensivo Aurelio Covotta- la scuola non deve interessarsi solo alla formazione ma deve registrare anche le pulsioni che giungono dal civile. I ragazzi sentivano l'esigenza di far sentire la propria voce e noi abbiamo ritenuto importante dar loro questa opportunità”.
Presente all'iniziativa l'Amministrazione comunale di Ariano: “Un grazie al mondo della scuola per aver organizzato questa manifestazione- ha detto il Vicesindaco Crescenzo Pratola- siamo vicini alla famiglia della giovane Melissa e siamo vicini a coloro i quali sentono il dovere di lottare per la giustizia”.     
“I giovani sono il nostro orgoglio- ha aggiunto l'Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi- sono il presente ed futuro ed apprezziamo moltissimo il loro impegno a tenere alta la bandiera della legalità e a non far finire nel dimenticatoio questi fatti gravissimi”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy