Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Laboratorio di ceramica presso il Liceo Guido Dorso sezione Design di Ariano

ceramica

Presso il Liceo Guido Dorso di Ariano Irpino sono in mostra i primi elaborati in ceramica prodotti dagli alunni del liceo artistico sezione design. Il laboratorio si è reso possibile grazie ai finanziamenti europei dei progetti PON ed il patrocinio del Comune di Ariano che ha messo a disposizione, in comodato d'uso, alcune attrezzature specifiche come il tornio, il forno  raku, una trafila e un tornello.
Il corso che proseguirà fino a giugno, sta consentendo agli studenti di sperimentare varie tecniche plastiche e di produzione di manufatti ceramici di notevole valore artistico grazie alle competenze dei fratelli Russo, esperti ceramisti arianesi che nell’ambito del progetto svolgono il ruolo di  docenti esterni, al lavoro profuso dal  prof. Michele Villani docente di laboratorio ceramica e dal Preside Francesco Caloia che per anni ha insegnato arte della ceramica presso l’Istituto d’Arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia.
Gli studenti, appartenenti al secondo anno, hanno sin da subito dimostrato grande sensibilità artistica; ulteriormente stimolati stanno sperimentando l’uso di vari materiali e smalti ceramici. L'obiettivo delle attività laboratoriali non è solo quello di dar loro nozioni tecniche ma di trasmettere ai giovani impulsi positivi e, perché no, dare concretezza ai loro sogni: aiutarli a trovare risposte nella realizzazione di  un'auto-imprenditorialità che sappia avvalersi della fusione di linguaggi, per rilanciare soluzioni innovative, produttive e tecnologiche che sappiano fondere vecchi e nuovi materiali, vecchie e nuove conoscenze, tradizione e innovazione, per creare  nuove e diverse  opportunità.  La produzione artistica è un settore di crescita importante ma è necessario creare le condizioni ambientali per far confrontare i ragazzi con prodotti di design, con opere d’arte, per formare bravi designer che possono essere d’impulso sul territorio alla creazione di aziende nel campo dell’arredamento, della ceramica, della moda, dell’oggettistica.  Il plauso del Sindaco, Antonio Mainiero, all'iniziativa  ed al Liceo Guido Dorso che dimostra esser scuola al passo con i tempi e stimolo alla promozione delle arti, in particolare dell'arte ceramica di cui la Città vanta un'antica tradizione. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy