Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Mirabella nel progetto ''cantieri in comune'': arrivano i fondi per la variante

Un altro modo per non rimanere bloccati nel traffico sulla SS 90? il comune di Mirabella è riuscito a far approvare dal ministero delle infrastrutture e dell’economia un vecchio progetto che circonvalla Passo Eclano e in contemporanea riqualifica il torrente Ponticelli creando anche un parco. 

Il Premier manda l’e-mail, e il sindaco risponde e rilancia. Così il comune di Mirabella è rientrato fra i progetti di “Cantieri in Comune” finanziati con decreto interministeriale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Si tratta di un milione e 800 mila euro per completare la variante alla frazione Passo Eclano per il decongestionamento del traffico urbano. Un progetto avviato dall’amministrazione comunale che, con propri fondi, è riuscita a completare due tratti stradali e gli innesti, rimanendo a secco per completare la bretella, fare la rinaturalizzazione e sistemazione del verde pubblico urbano nelle aree comprese fra il Vallone Ponticelli e la strada in costruzione, inclusi gli interventi di sistemazione dell’alveo del torrente con opere di pulizia e bonifica del sito, interventi di ingegneria naturalistica, rinaturalizzazione con alberature autoctone. 
“Con tale variante – spiega il primo cittadino Franco Capone – gli automobilisti circonvalleranno il Passo”. Si supereranno due incroci strategici per la circolazione urbana ed extraurbana in località Passo Eclano. In particolare si passa oltre l’incrocio tra la SS. 90 e la SS.303, strada che attraversa i centri commerciali Carro e Mercatone, verso Fontanarosa-Frigento, e si evita anche la SS.90 e la SP 57 provinciale per Mirabella Eclano – Taurasi. Le scuole (liceo Aeclanum, le scuole medie ed elementari), i servizi pubblici (parco archeologico di Aeclanum) o chi proviene da Grottaminarda e nell’altro senso da Avellino possono godere di una viabilità alternativa all’esistente che by-passa i punti critici della circolazione urbana. 
In questi giorni è stato pubblicato il piano particellare degli espropri per una superficie totale di 26 mila mq. I ministeri hanno posto anche dei vincoli sulla tempistica: entro il prossimo 31 agosto dovrà avvenire l’aggiudicazione provvisoria dei lavori all’impresa selezionata; mentre sono 360 i giorni per consegnare l’opera.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy