Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Montoro, si intensificano i servizi socio-educativi: firmato protocollo

Comune Montoro Inferiore

 Siglata stamane l’intesa tra il Comune di Montoro e l’ASP Fabrizio Guarino di Solofra circa il protocollo relativo alle attività connesse al progetto Trame, finanziato a valere sul POR Campania FSE 2007-2013, Asse II Obiettivo Operativo f2 e sul Piano straordinario di intervento per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio-educativi. Presenti alla sottoscrizione dell’atto il primo cittadino montorese Mario Bianchino e Speranza Marangelo, direttrice dell’ASP F. Guarino. 
Tra gli obiettivi del protocollo la creazione di un efficace e sinergico sistema a rete tra realtà pubbliche e private che consenta una concreta realizzazione del welfare comunitario, favorire la partecipazione attiva della cittadinanza, e in particolare degli anziani, alla vita della comunità, promuovere in tutte le forme la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie, in particolare delle donne con carichi di cura nei confronti di anziani e della prima infanzia. In particolare l’intesa siglata oggi intende facilitare la partecipazione dei cittadini di Montoro alle attività di laboratori realizzati nell'ambito dell'intervento Family Care, attività previste nell'ambito della Ludoteca tra i nonni, attività previste nell'ambito del percorso di realizzazione delle linee guida territoriali per le politiche di conciliazione. 
“Siamo molto soddisfatti dell’intesa siglata con il Comune di Montoro – ha commentato Speranza Marangelo – Quando il progetto è nato, la nostra idea era quella di aprire la Casa Albergo alla città, alla comunità territoriale non solo dell’area del solofrano-montorese ma anche dei paesi limitrofi. Sin da subito il sindaco Bianchino e l’amministrazione comunale di Montoro si sono detti felici dell’opportunità di prendere parte al progetto instaurando l’accordo per istituzionalizzare la convenzione. L’auspicio è quello di offrire un servizio utile alla comunità perché la casa è sinonimo di amore e di famiglia”.
TRAME è un progetto finanziato nell’ambito di un’iniziativa delle Pari Opportunità della Regione Campania per la realizzazione di Accordi Territoriali di Genere che mira a sviluppare sul territorio campano una serie di azioni e sperimentazioni per potenziare le politiche di conciliazione e diffondere buone prassi in tema di parità di genere.
I PARTNER TRAME è gestito da una rete di soggetti che vede come Capofila l’ASP Fabrizio Guarino, che gestisce dal 1955, una casa albergo per Anziani nel territorio di Solofra. I partner del progetto sono la cooperativa sociale L’isola che c’è, lo Studio ERRESSE, il Consorzio Servizi Sociali dell’Ambito A5, la ASL Avellino, la CISL Avellino.
LE AZIONI SPERIMENTALI PREVISTE SONO:
FAMILY CARE - ACCOGLIENZA DIURNA che prevede un’articolata proposta di accoglienza diurna degli anziani autosufficienti da realizzare nella casa albergo. L’accoglienza consentirà alle donne lavoratrici dell’Ambito Territoriale un sostegno temporaneo nell’accudimento di familiari anziani. Saranno realizzate attività flessibili e aperte rivolte agli anziani, con l’obiettivo di integrare le politiche di conciliazione con le politiche finalizzate a promuovere l’invecchiamento attivo.
LUDOTECA TRA I NONNI Il servizio sarà realizzato in spazi già disponibili all’interno della casa albergo e sarà un’opportunità di animazione ed intrattenimento sia per i figli degli operatori della struttura sia per i figli dei famigliari degli stessi anziani che durante le visite (pomeridiane e del fine settimana) potranno utilizzare questo spazio ludico e di animazione, individuato come strumento di sostegno alle politiche di conciliazione dei lavoratori.
LINEE GUIDA TERRITORIALI SULLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE Quest’azione prevede la redazione di linee guida e indirizzi sulle politiche di conciliazione tra lavoro e carichi di cura familiare, con particolare riferimento ai servizi di cura per Anziani e per i minori 0-36 mesi. 
L’ipotesi è quella di sperimentare delle buone prassi di conciliazione condivise tra lavoratori e dirigenze delle organizzazioni coinvolte nell’Accordo Territoriale di Genere. Sono previsti focus group e tavoli di lavoro con l’ASP, il Sindacato, il Terzo Settore, Ambito Territoriale, le aziende del territorio, i comuni, l’ASL, con l’obiettivo di produrre linee guida e modelli replicabili per Amministratori locali, dipendenti dei servizi socio-assistenziali, associazioni datoriali.
A.S.P. “F. GUARINO” - PROGETTO “TRAME”
CALENDARIO ATTIVITA' LUDICO-RICREATIVE
MARZO 2015
ATTIVITA’    GIORNO / ORARIO ESPERTI DI LABORATORIO
Clown terapia Domenica 1 / ore 15:30 17:30 Festa Monica
Teatro Mercoledì 4 / ore 15:30 17:30 Alfonso Grassi
Coro Polifonico
Collegiata Domenica 8 / ore 15:30 17:30 Luigi Gagliardi
Musica Mercoledì 11/ ore 15:30 17:30 Valentina Memoli (pianoforte)
Musica Domenica 15 / ore 15:30 17:30
Peppe D’Alessio (basso)
Ferrara Francesco (voce)
Teatro Mercoledì 18 / ore 15:30 17:30 Alfonso Grassi
Musica Domenica 22 / ore 15:30 17:30 Ginevra Del Vacchio (pianoforte)
Katia Cioffi (Voce)
Musica Martedì 24 / ore 15:30 17:30 Michela De Maio (arpa)
Clown terapia Domenica 29 / ore 15:30 17:30 Festa Monica

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy